Bilancio di mandato 2009-2014

Focus / Funzioni e missione della Camera

La legge n. 580/1993 attribuisce alle Camere di Commercio un ruolo specifico nel panorama delle istituzioni deputate alla governance dei sistemi economici locali.

Le Camere di Commercio, quali enti pubblici la cui circoscrizione di competenza coincide con quella provinciale, hanno per missione istituzionale il sostegno delle imprese e lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale, quale luogo di interessi dell'impresa.

Partendo dalla centralità dell'impresa, la politica di programmazione di ogni ente camerale tiene conto, nel definire gli obiettivi e nello stabilire le priorità e gli interventi da attuare, dei bisogni espressi dal territorio e delle politiche di sostegno intraprese dagli altri enti locali, per contribuire in modo attivo e partecipato alla crescita del sistema economico provinciale nel suo complesso.

La Camera di Commercio di Perugia è dunque ente autonomo di diritto pubblico. Svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e dei consumatori ed assicura lo sviluppo dell'economia locale. Si configura come l'interlocutore principale di tutte le imprese e si impegna a sostenere servizi e progetti che ne favoriscano la crescita.

L’ente camerale attua iniziative volte a favorire l'accesso al credito da parte delle imprese, ad accrescere l'innovazione e a trasferire le tecnologie, a promuovere le produzioni locali in Italia e all'estero, a tutelare l'ambiente nell'esercizio dell'attività d'impresa, a sviluppare le infrastrutture e a valorizzare le risorse del territorio. Oggi la Camera di Commercio di Perugia è prima di tutto l’interlocutore di oltre 73.000 imprese che in provincia di Perugia producono, trasportano e scambiano beni e servizi e delle categorie economiche che le rappresentano. Ma è anche un’istituzione al servizio di cittadini e dei consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio perugino.

Le funzioni che la Camera di Commercio di Perugia svolge, in coerenza con quanto disposto dalla legge di riforma del sistema camerale, sono regolamentate inoltre dallo Statuto e possono essere così classificate:

Servizi amministrativi alle imprese

Si tratta di attività anagrafiche e certificative, quali la tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa.

Rappresentano il nucleo storico delle attività camerali e sono i servizi che gli imprenditori sono obbligati a richiedere alla Camera di Commercio per avviare o modificare qualunque tipo di attività. Rappresentano il primo contatto tra l’impresa e l’istituzione camerale e riguardano la registrazione e la certificazione delle imprese presso il Registro delle Imprese, la gestione di albi, ruoli, elenchi, il riconoscimento del possesso di requisiti professionali richiesti per esercitare alcune attività regolamentate, il rilascio di atti, certificati, autorizzazioni, licenze.

Regolazione del mercato

La Camera di Commercio ha inoltre il compito di vigilare sul mercato e di favorirne la regolazione, nelle modalità ritenute opportune, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori nonché la composizione non conflittuale delle eventuali controversie insorte, oltre alla vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato. Rientrano in questo ambito i servizi di Mediazione e di Arbitrato, i controlli sulle clausole vessatorie o inique, la predisposizione di contratti tipo, i servizi di metrologia legale, i controlli sulla sicurezza dei prodotti, i servizi per la tutela della proprietà intellettuale, la tenuta delle sale di contrattazione, della Borsa merci e della Borsa Immobiliare, i controlli e le rilevazioni dei prezzi.

Promozione e informazione economica

Comprendono il sostegno alle imprese, la promozione dello sviluppo economico, il monitoraggio, lo studio e l’analisi dei dati sull'andamento dell’economia locale. L’attività promozionale in particolare si concretizza in un insieme di iniziative a sostegno del sistema economico provinciale. Rientrano in questa sfera sia gli interventi di supporto alle attività imprenditoriali - in forma diretta, quali contributi alle singole imprese o a settori di imprese, o indiretta, per il tramite di consorzi di garanzia, oppure di enti o associazioni per attività finalizzate allo sviluppo del territorio – sia gli interventi di natura strutturale ed infrastrutturale volti a favorire l’economia locale nel suo complesso.

La missione della Camera di Commercio di Perugia, la sua ragion d’essere, è quella di agire nell’interesse e in vista del soddisfacimento dei bisogni della “comunità di riferimento” che è individuata non soltanto nel sistema delle imprese ma più in generale nel sistema economico all’interno del quale si annoverano anche i consumatori e dunque tutti i cittadini.

Ciò attraverso l’impegno a valorizzare al massimo gli asset produttivi della provincia, dal livello di competitività delle imprese al livello di istruzione e di aggiornamento professionale dei lavoratori e degli imprenditori, alla valorizzazione dei capitali investiti, fino alla diffusione dell’innovazione tecnologica.