Bilancio di mandato 2009-2014

La Camera di Commercio mette a disposizione dei propri interlocutori uno spazio di partecipazione e discussione sui risultati conseguiti

A cura di La Redazione

La missione istituzionale della Camera di Commercio

Sono trascorsi 20 anni dalla emanazione della legge di riforma delle Camere di Commercio, con la quale nel ’93 veniva finalmente avviato il processo, completatosi nel 2010, di affermazione degli enti camerali quali enti pubblici dotati di autonomia funzionale, enti “esponenziali” della comunità delle imprese e, dunque, rappresentativi di interessi generali. Nei cinque anni del mandato 2009-2014 la Camera di Commercio di Perugia, e con essa l’intero “sistema” camerale sul territorio, ha prodotto ogni sforzo possibile per sostenere le imprese. In un periodo in cui, agli effetti reali della peggiore crisi che il Paese abbia mai affrontato dal dopoguerra a oggi, si è sommato, in modo diversificato, l’impatto delle politiche di revisione della spesa sulla capacità di servizio del comparto pubblico, l’ente camerale si è impegnato per dare risposte concrete ai segnali di sofferenza del territorio, ripensando il proprio modello organizzativo per recuperare risorse - umane e finanziarie - da concentrare su ambiti strategici di intervento per la crescita.

La promozione del territorio, il sostegno al credito e alle infrastrutture, il dialogo tra formazione e lavoro, la creazione d’impresa, l’accompagnamento sui mercati internazionali, l’innovazione, la battaglia per la legalità e quella per la semplificazione amministrativa: sono stati al centro dell'azione della Camera.

Perché produrre un Bilancio di Mandato?

Il bilancio di mandato risponde all’esigenza di rendere conto alla comunità di riferimento dell’insieme di azioni che la Camera di Commercio ha messo in campo in questi anni perseguendo i propri fini istituzionali, volti al sostegno e alla promozione dell'economia locale. E' una scelta "etica" con la quale si conclude il processo di programmazione pluriennale comunicando in modo trasparente i risultati ottenuti. 

Il punto di vista dei destinatari delle politiche camerali

Attraverso la testata Obiettivo Impresa la Camera di Commercio mette a disposizione dei propri interlocutori uno spazio di partecipazione e discussione sui risultati conseguiti, sul proprio ruolo istituzionale e sul processo stesso di rendicontazione. In questa pagina sono pubblicati appositi Focus sui principali ambiti di intervento e sui risultati conseguiti.

Invitiamo i nostri lettori e portatori di interesse ad esprimere la loro opinione o a porre domande sull'operato della Camera di Commercio.

 


Partecipa alla discussione

Nessun commento inserito