Bilancio di mandato 2009-2014

Focus / Linee guida del mandato 2009-2014

Fra i principi guida dell’azione camerale per il quinquennio  2009-2014 il Programma pluriennale individuava quello di favorire azioni di sistema rivolte al mondo delle imprese nelle sue diverse articolazioni, indipendentemente dalla loro appartenenza alle varie componenti associative, privilegiando le iniziative in grado di produrre effetti trasversali su tutti i settori produttivi.

La legge n. 580 del 1993 ha attribuito alle Camere di Commercio un ruolo specifico nel panorama delle istituzioni deputate alla governance dei sistemi economici locali.

Partendo dalla centralità dell'impresa, la politica di programmazione dell'ente camerale per il mandato 2009-2014 ha pertanto tenuto conto, nel definire gli obiettivi e nello stabilire le priorità e gli interventi da attuare, dei bisogni espressi dal territorio e delle politiche di sostegno intraprese dagli altri enti locali, per contribuire in modo attivo e partecipato alla crescita del sistema economico provinciale nel suo complesso.

I principali segni distintivi della consiliatura sono da ravvisarsi in particolar modo nell’aver impresso un forte impulso alle relazioni istituzionali sul territorio, nell’approccio fortemente pragmatico ai progetti e ai programmi, nella ricerca di un’azione istituzionale organica, trasversale e fortemente integrata con gli altri soggetti operanti sul territorio, istituzionali e non, al fine di non disperdere le risorse e non duplicare gli interventi, nella ricerca di canali di interlocuzione e di ascolto degli effettivi bisogni delle imprese, nell’accentuata attenzione ai temi della internazionalizzazione, del sostegno al credito, della comunicazione e valorizzazione della regione in tutti i suoi principali asset.

In questo senso, la Camera di Commercio di Perugia ha consolidato una rete di rapporti con i soggetti istituzionali locali finalizzati a produrre, attraverso la più efficace allocazione delle risorse, un effetto leva sui risultati ottenibili da ciascun attore economico.

Il Programma pluriennale 2010-2014, approvato dal Consiglio camerale con delibera n. 23 del 3 novembre 2009, rappresenta il documento di indirizzo politico con il quale i neo eletti organi di governo della Camera di Commercio di Perugia hanno definito le priorità strategiche su cui l'amministrazione avrebbe dovuto focalizzare l'azione politica e che quindi avrebbero dovuto guidarne le scelte nel quinquennio.

A fronte di questo considerevole corpus normativo l’ente si è adoperato non solo nei termini del mero adempimento amministrativo. In fatti l’applicazione delle disciplina in materia di trasparenza ha costituito anche un’importante occasione per esplicitare e rafforzare il legame esistente fra i bisogni della collettività e la missione istituzionale della Camera, le priorità politiche, le strategie, gli obiettivi e gli indicatori di risultato dell’amministrazione.

Inoltre gli organi hanno voluto allargare l’orizzonte di tale azione con ulteriori interventi sul terreno della integrità e della legalità, quali pilastri imprescindibili per lo sviluppo economico, a protezione della libertà degli operatori economici e per un regolare svolgimento delle dinamiche imprenditoriali.