PRIMO PIANO

4 agosto 2016

Crescono le StartUp Innovative umbre

di La Redazione

Cresce, ma ancora a ritmo lento, l’universo delle imprese che hanno l’innovazione nel dna. Sono le StartUp Innovative, società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia o in altro Paese membro dell'UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia.

Le StartUp Innovative devono rispondere a specifici requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Al  30 giugno di quest’anno - in base ai dati elaborati e forniti trimestralmente da Infocamere - le StartUp Innovative italiane hanno toccato quota 5.943, in crescita di oltre 500 unità rispetto al trimestre precedente.

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia ha così commentato: “In Umbria al 30 giugno di quest’anno risultano operative 91 StartUp Innovative. Di queste, 67 in provincia di Perugia. Numeri ancora non molto alti - l’Umbria è 17esima nella graduatoria delle regioni italiane - ma che tuttavia cominciano ad avere un loro spessore. A Perugia le 67 StartUp Innovative rappresentano lo 0,42% delle Società di Capitali della provincia e l’1,13% di tutte le StartUp Innovative italiane.

Occorre puntare e sostenere questa tipologia di impresa orientata verso percorsi di Innovazione,  capace di favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione, in particolare giovanile. Le StartUp Innovative contribuiscono allo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale, alla creazione di un contesto maggiormente favorevole all'innovazione, promuovono maggiore mobilità sociale e attraggono in Italia talenti, imprese innovative e capitali dall'estero”.

 

E oggi è più facile ed economico costituire una startup innovativa in forma di società a responsabilità limitata: tutto può essere fatto on line, collegandosi con la piattaforma startup.registroimprese.it, realizzata da Unioncamere e InfoCamere, e pienamente operativa presso la Camera di Commercio di Perugia. La novità rende operativo quanto disposto dal decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 1 luglio 2016 che ha approvato le specifiche tecniche per la struttura del modello informatico. Si tratta di una nuova opportunità che rientra nell’ambito delle policy che il Ministero sta realizzando, in collaborazione con il sistema camerale, per promuovere le StartUp innovative.

 

In favore della startup innovativa è inoltre prevista una ampia gamma di agevolazioni - fatta di alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al registro delle imprese - una gestione societaria flessibile, una disciplina del lavoro tagliata su misura, dei piani di incentivazione in equity, un equity crowdfunding, delle facilitazioni nell'accesso al credito bancario e degli incentivi fiscali all'investimento.

Condizione fondamentale per poter beneficiare di tali vantaggi è che le imprese vengano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro riservata alle startup innovative. La durata massima del regime di agevolazione è 5 anni dal momento della costituzione.

Ma chi cono gli startupper umbri? Che caratteristiche hanno le loro innovazioni? Per far conoscere più da vicino il “pianeta startup” la Camera di commercio di Perugia ha aperto uno spazio di approfondimento proprio qui su Obiettivo Impresa, all’interno della rubrica “Visioni d’impresa”, in cui i giovani startupper umbri si raccontano. E chi lo desidera può segnalare una case history inviando una email alla redazione obiettivo.impresa@pg.camcom.it.

Ecco le video-interviste e i vari articoli tematici al momento pubblicati:

ETI3 - L'informatica al servizio della PA, dei cittadini e delle aziende 

Leaf srl - Quando uno spin-off migliora un raccolto

That's Music, una app per i tuoi live

Umbrex, il circuito della moneta virtuale arriva in Umbria

Gli startupper umbri

Qui si parla di imprese che fanno innovazione

 

Allegati