Impresa senza confini

A cura di La Redazione

Intervento di Paola Buonomo

Responsabile Servizio Comunicazione e Informazione, Camera di Commercio di Perugia

Buongiorno a tutti. Il programma di tirocinio “Improve your talent” è un’iniziativa unica, anche nell’ambito del sistema delle Camere di Commercio. Mettere alla prova il proprio talento, valorizzare le proprie capacità.

L'idea risponde a un progetto originale lanciato dal presidente Giorgio Mencaroni durante l’Assemblea delle Camere di Commercio italiane all’estero, che si è tenuta nell’autunno del 2012 a Perugia.

Le Camere di Commercio sono destinatarie da alcuni anni delle funzioni in materia di alternanza scuola/lavoro e orientamento al lavoro e alle professioni. Da un paio d’anni stiamo organizzando e gestendo delle attività per supportare gli studenti delle superiori e delle università ad affrontare le loro esperienze formative, con ,lo scopo di avvicinarli al mondo del lavoro, attraverso delle scelte più consapevoli.

Il progetto è stato avviato nel 2013. E' interamente finanziato dalla Camera di Commercio di Perugia, con uno stanziamento di 100.000 euro, attraverso una collaborazione con Assocamerestero, che è l’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Un supporto fondamentale è arrivato dall'Università degli Studi di Perugia e dall’Università per Stranieri di Perugia, che quindi ringraziamo anche nelle persone dei funzionari, la dottoressa Aldieri e la dottoressa Rampini, che hanno collaborato con noi, sia nella stesura del bando, per renderlo il più possibile rispondente alle figure e ai profili richiesti dalle camere estere, sia nella fase di selezione delle candidature, con la loro presenza nella apposita commissione di valutazione e sia nella diffusione del bando presso la popolazione universitaria, in modo tale da avere le migliori ricadute possibili sul territorio.

Fra l’altro, questo progetto ha ricevuto anche un contributo dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio perché è stato riconosciuto all’interno di un’iniziativa di sistema, relativa appunto a questa attività di alternanza scuola/lavoro.

Quali erano gli obiettivi del programma “Improve your talent”?

Quello di consentire a giovani, in questo caso laureandi e laureati, di acquisire competenze professionali grazie all'inserimento in un contesto multiculturale, qual è quello appunto delle Camere di Commercio italiane all’estero e quindi di perfezionare la conoscenza della lingua straniera.

Lo scopo era quello di poter avere un primo approccio con il mondo del lavoro, in un ambiente molto dinamico. Le Camere di Commercio italiane all’estero, sono associazioni private, fra imprese e imprenditori italiani, a differenza delle Camere di Commercio italiane che sono enti pubblici e quindi fanno parte a pieno titolo della Pubblica Amministrazione.

Fra le attività principali delle Camere di Commercio italiane all’estero c’è quella di favorire scambi commerciali fra le imprese locali e quelle italiane, quindi fornire opportunità di business: un importantissimo ponte, culturale prima ancora che economico. Le Camere, fra l’altro, hanno una notevole capacità di fare network perché sono presenti praticamente in tutti i continenti.

Quali erano gli ulteriori obiettivi del programma? Anche quello di costruire, attraverso questi giovani, un rapporto economico e culturale fra l’Umbria e il resto del mondo.

Tanto è vero che i nostri giovani, dai quali sentirete più avanti alcune testimonianze, hanno prodotto alla fine del percorso di stage una tesina, che era stata espressamente richiesta, attraverso la quale hanno focalizzato le caratteristiche socio-economiche dei Paesi che sono stati sede del loro tirocinio.

Hanno cercato anche di mettere a fuoco quali potevano essere le principali opportunità in quelle nazioni per le imprese umbre che volessero affacciarsi ai mercati esteri.

Le Camere di Commercio hanno una rete che coinvolge oltre 300.000 imprese in tutto il mondo. I destinatari di questo bando erano appunto laureati di vecchio e nuovo ordinamento, il primo e il secondo livello, o i laureandi, delle due università presenti a Perugia, per i corsi di laurea individuati in collaborazione con gli atenei.

La Camera ha bandito 25 borse di mobilità per altrettante sedi di tirocinio. La durata del tirocinio era di quattro mesi e i candidati idonei hanno ricevuto una borsa di mobilità di 3.600 euro.

Ecco le città sedi dei tirocini: Bangkok (Thailandia); Bratislava (Slovacchia); Bucarest (Romania); Buenos Aires (Argentina); Città del Messico (Messico); Houston (Stati Uniti); Johannesburg (Sudafrica); Lima (Perù); Lussemburgo; Madrid (Spagna); Marsiglia (Francia); Montreal (Canada); Mumbai (India); Nizza (Francia); Pechino (Cina); Rosario (Argentina); Salonicco (Grecia); Tel Aviv (Israele) e Toronto (Canada).

Tutti i tirocini sono stati avviati fra ottobre e dicembre 2013. Gli ultimi si sono conclusi da poco più di un mese.

Cosa possiamo dire in conclusione? Ascolteremo le testimonianze dei ragazzi.  Di sicuro, questa esperienza è stata formativa e credo che, come prima edizione, abbia avuto un ottimo risultato.

I tirocini hanno dato l’opportunità ai protagonisti di "Improve your talent" di perfezionare prima di tutto la lingua del paese ospitante e di poter affiancare una struttura e un’organizzazione nello svolgimento di attività molto diversificate, dalle ricerche di mercato, agli studi di settore, dalle analisi economiche alle traduzioni di testi. Ma questi giovani hanno anche organizzato workshop e partecipato ad incontri con operatori stranieri o italiani. Li hanno accompagnati e supportati. Hanno avuto soprattutto la possibilità di gestire, in molti casi in prima persona, dei progetti e delle attività lavorative, sentendosi responsabilizzati rispetto agli obiettivi fissati, sempre interagendo in un contesto multiculturale.

In ultima analisi, hanno avuto la possibilità di potersi mettere in gioco, cosa di cui evidentemente si sente il bisogno quando ci si affaccia nel mondo del lavoro.

I diciotto dossier che i tirocinanti hanno prodotto sono tutti pubblicati su questo sito: “obiettivoimpresaweb.it”.

Ulteriori notizie e informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina Facebook del progetto “Improve your talent”, sulla pagina Facebook b di Obiettivo Impresa, e chiaramente anche sul sito della Camera di Commercio di Perugia.