PRIMO PIANO

18 maggio 2021

Settimana dell'Amministrazione Aperta 2021

Prendono il via gli appuntamenti in tema di open data per mettere in luce l'importanza del patrimonio informativo del sistema camerale. La Camera di commercio dell'Umbria pubblica alcuni dataset sulle imprese

di Paola Buonomo

Anche la Camera di Commercio dell'Umbria, insieme a Unioncamere, partecipa alla Settimana dell'Amministrazione Aperta, in programma dal 17 al 21 maggio 2021.

Organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Settimana dell'Amministrazione Aperta promuove la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell'accountability.

L'iniziativa annuale mira a promuovere il tema degli open data attraverso una serie di eventi - seminari online, hackathon, dibattiti pubblici, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dati in formato aperto - e altre iniziative rivolte a chiunque voglia conoscere i temi del governo aperto, per mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti per attuarne i principi.

La partecipazione dell'ente camerale umbro si caratterizza per la pubblicazione di un dataset di informazioni sulle imprese, con l'obiettivo di informarle e sensibilizzarle rispetto alla qualità e all'importanza strategica del patrimonio informativo del sistema camerale.

Sul portale www.camcom.gov.it è stato creato lo spazio #SAA2021, in cui sono stati pubblicati i dataset di alcune Camere di commercio, tra cui quella dell'Umbria, su demografia delle imprese, imprese femminili, imprese giovanili, imprese straniere, credito e commercio estero.

Questo il link per accedere direttamente al dataset di dati sulla demografia delle imprese in Umbria