Trasparenza e partecipazione

Educare alla legalità

Partire dai banchi di scuola per indurre i giovani a comportamenti responsabili e formare così i cittadini di domani.

Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Perugia negli ultimi anni ha assunto un preciso impegno per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali responsabili, ispirate alla conoscenza e al rispetto della legalità, pianificando “percorsi di legalità”, ovvero di educazione economica, finanziaria  e di cultura d’impresa, rivolta ai giovani.

Fra le iniziative di cui l’ente si è fatto finora promotore vi sono diverse attività formative rivolte agli studenti delle scuole superiori, per generare consapevolezza economica su temi quali il denaro, la finanza, il sovra-indebitamento, il gioco d’azzardo, l’usura e la cultura d’impresa, ricorrendo anche format innovativi come la conferenza-spettacolo “Brutti come il debito”, cui si sono affiancati seminari formativi veri e propri o visite presso le terre confiscate alla mafia.

Tutto ciò per consentire una più efficace opera di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in campo economico, con particolare attenzione anche alla possibile infiltrazione della criminalità organizzata.

in merito a questo specifico tema la Camera di commercio ha anche avviato una collaborazione con LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, per sensibilizzare i giovani studenti al tema della legalità nell'impresa e diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei rischi ad essa connessi, partendo proprio dal territorio in cui si vive.

Il tema della legalità nell’economia e nell’impresa si innesta nell’orizzonte di azione tracciato con la Carta d’Intenti per l’Educazione alla Legalità Economica firmata lo scorso anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le principali istituzioni economiche.

 

Pensi sia utile sensibilizzare i giovani alla legalità e alla cittadinanza attiva? Esprimi qui la tua opinione e se vuoi suggerisci altri strumenti

 

 

Links