Trasparenza e partecipazione

La trasparenza

La trasparenza oggi costituisce uno stimolo per le pubbliche amministrazioni a modificare comportamenti o prassi alla luce della rapida evoluzione culturale della società e quindi dell’opinione pubblica.

Dal 2011 la Camera di Commercio di Perugia ha reso accessibili sul proprio sito istituzionale i dati e le informazioni richieste dalla normativa finora vigente in materia di Trasparenza.

La sezione del sito denominata Amministrazione Trasparente contiene tutte le informazioni concernenti gli incarichi, le consulenze, i bandi di gara, la pubblicità legale, le sovvenzioni, i contributi, i crediti, i sussidi e la gestione dei pagamenti dell'ente.

Le azioni realizzate per concorrere agli obiettivi di trasparenza sono invece contenute nei Programmi triennali per la trasparenza e l'integrità, che annualmente la Camera di commercio adotta e pubblica sul proprio sito.

Con la recente entrata in vigore del cosiddetto FOIA - Freedom of Information Act anche l'italia si è dotata di uno strumento di accessibilità totale. Per la sua concreta attuazione tuttavia si dovrà aspettare le Linee guida dell'Autorità nazionale anticorruzione.

 

Links