VISIONI D'IMPRESA

Eccellenze in digitale - Perticaia

Intervista ad Alessandro Meniconi

di Lorenzo Grighi

Un caso di successo del progetto Made in Italy Eccellenze in digitale

Nel linguaggio arcaico la “Perticaia” è l’aratro, come si legge non appena si apre il sito. L’azienda prende il nome da lì, dallo strumento simbolo dell’attività agricola, chiaro rimando a quella tradizione contadina nella quale affonda le proprie radici.

Nata a Montefalco negli anni ’90 su iniziativa dell’imprenditore Guido Guardigli, l’azienda ha oggi una quindicina di ettari di vigneto, di cui sette di Sagrantino, quattro di Sangiovese, due di Colorino, due di Trebbiano Spoletino e uno di Grechetto.

A questi si aggiungono anche 250 olivi. Perticaia è un’azienda che, pur non dimenticando la tradizione, sfrutta tutte le possibilità offerte dalla tecnologia: grazie alla collaborazione con Google ed Eccellenze in digitale ha creato un “wine club” con cui rimanere sempre in contatto con il cliente (soprattutto attraverso i social network) e ha sviluppato un efficace sistema di vendita online.

Il risultato di questa strategia è stato un aumento della vendita diretta di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

Videogallery