PRIMO PIANO
12 settembre 2014
Dossier cultura
di Chiara Ceccarelli
Passare dallo studio del settore culturale in termini di export, numero d’imprese attive e occupati, analisi della domanda, sistema museale, alla strategia politica regionale, per capire come la cultura, asset strategico per l’Umbria, possa perseguire con maggiore decisione la strada della competitività.
E’ questo l’obiettivo del “Dossier cultura”, proposto al termine della stagione turistica estiva e a pochi mesi da Expo 2015, la grande vetrina internazionale di Milano. Occasione di riflessione sul vasto circuito culturale, capace di incidere sull’economia del territorio in termini di attivazione di spesa per le visite e per i servizi turistici connessi, con un effetto moltiplicativo e trasversale su tutti gli ambiti produttivi regionali.
Links
- Bracco: Intervista su turismo e cultura »
- Cresce l’export culturale in Umbria »
- Oltre 150 centri culturali d’interesse in Umbria »
- Imprese culturali, la regione Umbria al quart’ultimo posto in Italia »
- La cultura rende 887,8 milioni di euro in Umbria »
- L’identikit del turista culturale »