DALL'EUROPA
Prestiti garantiti dall'UE: 220 milioni di euro per le PMI italiane
di La Redazione
Le piccole e medie imprese (PMI) italiane potranno accedere più facilmente al capitale di rischio grazie al nuovo strumento di garanzia sui prestiti del programma europeo Orizzonte 2020. Un accordo, firmato dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) con il gruppo italiano Credem, consentirà alla banca di concludere nei prossimi due anni nuovi accordi di prestito con le PMI e con le piccole imprese a media capitalizzazione per un totale di 220 milioni di euro.
Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: "La crisi ha colpito duramente le piccole medie imprese in Italia. L'accordo di garanzia per le piccole medie imprese InnovFin, firmato oggi darà una spinta positiva in quanto aprirà nuove strade per i finanziamenti delle piccole medie imprese."
I prestiti per finanziare le attività di innovazione saranno garantiti fino al 50% dal Fondo europeo per gli investimenti e dall'Unione europea nell'ambito della garanzia InnovFin per le PMI, che si rivolge alle imprese in fase iniziale e di sviluppo. La garanzia fa parte della nuova generazione di strumenti finanziari sostenuti da Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione (IP/14/670).
Lo strumento di garanzia InnovFin per le PMI fornisce garanzie e controgaranzie sul finanziamento mediante prestiti di importi compresi fra 25 000 e 7,5 milioni di euro per migliorare l’accesso delle piccole e medie imprese innovative e delle piccole mid-cap (fino a 499 dipendenti) al credito. Lo strumento è gestito dal FEI e viene attuato tramite intermediari finanziari - banche e altri istituti di credito - negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Gli intermediari finanziari sono garantiti dal FEI a copertura di una parte delle perdite che potrebbero subire per la concessione dei crediti previsti dallo strumento.
La garanzia InnovFin per le PMI fa parte di "InnovFin — EU Finance for Innovators", la nuova generazione di strumenti finanziari e di servizi di consulenza dell’UE sviluppata nel quadro di Orizzonte 2020 per aiutare le imprese innovative ad accedere più facilmente ai finanziamenti. Contribuirà a erogare fino a 48 miliardi di euro per gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione in tutta Europa.
Il programma europeo Orizzonte 2020
Il 1° gennaio 2014 l'Unione europea ha varato un nuovo programma per il finanziamento della ricerca e innovazione, Orizzonte 2020. Nei prossimi sette anni circa 80 miliardi di euro saranno investiti in progetti di ricerca e innovazione per sostenere la competitività economica dell'Europa e ampliare le frontiere del sapere umano.
Il bilancio dell'UE per la ricerca intende in larga misura migliorare le condizioni di vita dei cittadini in settori quali la sanità, l'ambiente, i trasporti, l'alimentazione e l'energia. I partenariati di ricerca con l'industria farmaceutica, aerospaziale, automobilistica ed elettronica, promuovono a loro volta gli investimenti del settore privato a sostegno della crescita futura e della creazione di posti di lavoro altamente qualificati.
Fonte: Commissione Europea
Per saperne di più sul programma Orizzonte 2020 (Horizon 2020)