ARTE, MUSICA & CULTURA

16 agosto 2022

Sagra Musicale Umbra: al via la 77a edizione del più antico e longevo festival musicale umbro

Il fil rouge di quest’anno sarà MADRI, un tema che vedrà impegnati artisti italiani e internazionali, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e uno spazio dedicato ai più importanti cori della nostra regione.

Tra gli ospiti Mariangela Gualtieri, Beppe Servillo, Ema Nikolovska, il Quartetto Noûs, Tommaso Lonquich, Gabriele Mirabassi, il Quartetto Ruisi, e il Venethos Ensemble con Cristina Vidoni.

di Roberto Vitali

Per caratterizzare l’edizione che segna il tanto auspicato ritorno alla normalità, il direttore artistico Enrico Bronzi, ha voluto scegliere il tema "MADRI", che verrà affrontato in un affascinante “dialogo tra varie forme musicali di devozione popolare e di musica d’arte e con testimonianze del repertorio degli scorsi tre secoli”.

Enrico Bronzi

 

Si parte venerdì 2 settembre nella Basilica di San Pietro di Perugia, con il concerto del Coro e Orchestra Cremona Antiqua, diretto da Antonio Greco (con Giorgia Sorichetti e Cristina Fanelli, soprano, Kristian Adam, tenore, Roberto Rilievi, tenore, Enrico Torre, controtenore, Alessandro Ravasio e Riccardo Dernini, basso). Concerto di chiusura sabato 17 settembre alla Chiesa di S. Filippo Neri a Perugia, con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi, con Elisabeth Breuer, soprano, Anna Lucia Richter, mezzosoprano, e Fabio Ciofini, organo.

Orchestra da Camera di Perugia

 

Nel mezzo subito grandi nomi, con il recital di Mariangela Gualtieri, accompagnata dal Quartetto Noûs con Leonardo Ramadori alle percussioni, sabato 3 settembre alla Villa di Sant’Egidio, a Perugia. Lunedì 5 settembre nel perugino Chiostro di San Pietro, Giorgio Battistelli dirigerà il suo “Experimentum Mundi”, opera di musica immaginistica per un attore, cinque voci naturali di donne, sedici artigiani e un percussionista tratta dall’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, con il popolare cantante e attore Beppe Servillo, voce recitante, e Nicola Raffone, alle percussioni.

Beppe Servillo

 

Anche questa edizione conferma la natura autenticamente regionale della Sagra Musicale Umbra che andrà ad animare luoghi particolarmente affascinanti e suggestivi del territorio, come la celeberrima Scarzuola, a Montegabbione, che domenica 4 settembre ospiterà il concerto dedicato all’anima massonica di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, Alina Wunderlin, soprano, Matthew Swensen, tenore, e Lorenzo Donati, Maestro del coro.
Successivamente tappa a Scheggino (giovedì 8 settembre con il trio Metamorphosi), San Gemini (venerdì 9 settembre con Ema Nikolovska, mezzosoprano e Kunal Lahiry, pianoforte) e Torgiano (martedì 13 settembre con il Quartetto Noûs e Tommaso Lonquich, clarinetto).

Quartetto Noûs 

 

Infine, appuntamenti sabato 10 settembre alla Villa Valvitiano di Perugia con il Quartetto Ruisi, e domenica 11 settembre al Museo di San Francesco di Montefalco, con il Venethos Ensemble insieme a Cristina Vidoni al violoncello.

Si diceva dello spazio dedicato alle più significative realtà corali umbre che saranno protagoniste di ben 6 concerti. Protagonisti il Libercantus diretto da Vladimiro Vagnetti, Armoniosoincanto diretto da Franco Radicchia, il Coro S. Spirito Volumnia e l’Accademia degli Unisoni diretti da Francesco Ragni, l’Ensemble Coristi a Priori diretto da Carmen Cicconofri, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia diretto da Marta Alunni Pini. A completare il programma, giovedì 15 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, il concerto del Coro Ha-Kol – Coro ebraico di Roma, diretto da Alberto De Sanctis.

Coro Armoniosoincanto

 

Il concerto “KALINIFTA – i suoni del Mediterraneo”, vedrà l’Orchestra da Camera di Perugia, Gabriele Mirabassi, clarinetto, Kyriacoula Constantinou, voce ed Enrico Bindocci, direzione musicale, impegnati mercoledì 7 settembre in piazza San Benedetto a Norcia.

Il perugino Tempio di S. Michele Arcangelo ospiterà tre concerti con il Trio Ay Amor (Canti di donne mistiche e laiche in Al-Andalus), Filippo Gorini al pianoforte (L’Arte della Fuga di Bach) e Cuncordu di Castelsardo, canti sacri della tradizione sarda e canti profani della tradizione corsa.

Cuncordu di Castelsardo

 

Tra gli appuntamenti da segnalare, poi, anche il concerto di Gaia Trionfera, violino, e Alexander Voronstov, pianoforte (martedì 13 settembre all’Auditorium S. Cecilia di Perugia), e lo spettacolo Ziganoff, “Dal klezmer al jazz lungo le vie della Bessarabia”, con la partecipazione di Igor Polesitsky, violino, e dell’etnomusicologo Renato Morelli, mercoledì 14 settembre nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri.

Non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti dedicati alla solidarietà e alla formazione, con un concerto per gli ospiti delle Opere Pie Donini e per i detenuti di Capanne.

Per i più piccoli ecco poi tornare SMU FOR KIDS all’Orto botanico di S. Pietro, a Perugia, con lo spettacolo musicale liberamente ispirata alla fiaba dei fratelli Grimm I Musicanti di Brema e lo spettacolo musicale Tan Tan Gram.

 

Links