ARTE, MUSICA & CULTURA

9 dicembre 2021

Amici della Musica di Perugia e Fondazione Cucinelli: annunciati 24 appuntamenti nella seconda parte di stagione

In piazza del Circo hanno deciso di rompere gli indugi ed è stata così finalmente annunciata la seconda parte di una stagione concertistica che, un po’ per scaramanzia, un po’ per oggettive difficoltà in tempi di pandemia, era stata svelata solo fino a dicembre.

di Roberto Vitali

Gli Amici della Musica di Perugia e la Fondazione Cucinelli hanno in serbo ben 24 appuntamenti da gennaio a giugno 2022, tra Sala dei Notari, Teatro Morlacchi ed ex Ospedale Fatebenefratelli a Perugia e Teatro Cucinelli a Solomeo, più una nuova edizione Spring del Festival Orizzonti e il quarto Concorso San Lorenzo di Montenero.

 

Si conferma il sodalizio Perugia-Solomeo che, offrendo un cartellone regionale più vario e senza sovrapposizione di date, indubbiamente ha fatto ulteriormente crescere in questi ultimi anni il livello e la fruibilità della offerta musicale in Umbria.

Arcadi Volodos

 

Il nuovo anno si aprirà l'8 gennaio col Quartetto Indaco alla Sala dei Notari, per poi proseguire con rigorosa cadenza settimanale fino a domenica 20 maggio, al Teatro Morlacchi, con l'Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi con Sergei Krilov violino solista. Appendice finale a giugno col Premio San Lorenzo di Montenero.

Alexander Lonquich

 

“La seconda parte della stagione degli Amici della Musica di Perugia – sottolinea il direttore artistico, nonché carismatico violoncellista di caratura internazionale Enrico Bronzi - prosegue con quattro tra i più grandi pianisti di oggi, tre orchestre e un variopinto calendario della migliore musica da camera. È un’occasione per rinnovare l’incontro insostituibile con la musica dal vivo, in assoluta sicurezza, con un'offerta per le famiglie e i più piccoli, oltre alle nuove promesse ed alla musica di oggi. La condivisione della musica dal vivo è un antidoto potente all’isolamento e all’alienazione a cui ci sottopongo le schermate del computer. Ora che abbiamo imparato molto su distanziamenti e cautele sanitarie sono certo che il nostro pubblico non vede l’ora di ritrovare il calore dello stare insieme intorno alla grande musica”.

Trio di Parma

 

Si ricomincia, quindi, “quasi in punta di piedi – prosegue Fabio Ciofini, direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli – un po' timorosi ma non per questo meno convinti che la Cultura debba continuare ad essere linfa delle nostre esistenze. Quattro appuntamenti al Cucinelli di Solomeo, da gennaio ad aprile 2022, con artisti di elevato calibro e varietà di generi musicali. Una ministagione, quindi, che intende continuare quel cammino improvvisamente interrotto”.

Nancy Zhou

 

Tra gli artisti e le compagini di maggiore spicco in programma troviamo Alexander Lonquitch e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Accademia Hermans, il Trio di Parma, Dejan Lazic, Marc-André Hamelin, Nancy Zhou, Arcadi Volodos, Julia Hagen, Annika Treutler e Gianluca Cascioli.

Orchestra da Camera di Perugia

 

Ricordiamo poi i sempre molto apprezzati Family Concerts con l'Orchestra da Camera di Perugia e Tetraktis, e il nuovo Festival Orizzonti con Opificio Sonoro.

Come sempre, “Vivat Musica”!