MARKETING

L'Umbria dell'Olio

La Strada dell’Olio extravergine di Oliva DOP

di La Redazione

 

L'Italia e l'olio. Un binomio indissolubile, quello scelto in questa collana editoriale, per raccontare i territori di produzione delle eccellenze olearie italiane, le cultivar e le specialità culinarie, nelle quali il protagonista assoluto è ovviamente l'Olio. Accompagnano il lettore nella scoperta delle produzioni olivicole i protagonisti della tavola, gli chef, che attraverso le loro storie e le loro ricette descrivono il loro rapporto con l’olio, la loro esperienza, regione per regione.

il primo volume è dedicato all’Umbria, in omaggio a una regione di tradizioni antiche e tipicità culinarie quasi ancestrali. L’olivo in particolare è presente in tutta la regione e percorrendola da nord a sud, o viceversa, è possibile toccare le maggiori zone di produzione olearia. Una strada, la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria, attraversa tutta la regione con cinque diversi percorsi corrispondenti alle sottozone della DOP: Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani.

 

In questo numero, interviste agli chef umbri Filippo Artioli, Riccardo Benvenuti, Marco Bistarelli, Flavio Faedi, Marco Gubbiotti, Giancarlo Polito, Maria Luisa Scolastra, Gianfranco Vissani.

 

L'Umbria è anche la regione che da sempre ospita il Concorso Nazionale per l’assegnazione del Premio Ercole Olivario alle eccellenze olearie territoriali italiane, nato nel 1993 per iniziativa dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio e della Camera di Commercio di Perugia. 

Partito con circa 100 aziende partecipanti, l’Ercole ha triplicato le adesioni ed è diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento fondamentale non solo per tutti coloro che si muovono nell’ambito del mondo olivicolo ma anche per i consumatori, che vedono nel nostro premio il giusto riconoscimento per chi produce qualità nel settore dell’olio extravergine.

 

Oggi l’Ercole Olivario è il premio più ambito da migliaia di produttori italiani e costituisce un importante riconoscimento alla passione che l’uomo dedica da millenni all’olivo e al suo pregiato olio. Un prodotto che, nel corso della storia, ha assunto importanti valenze non solo produttive, ma anche simboliche, sociali, paesaggistiche, ambientali e culturali e che oggi contribuisce in maniera determinante all’immagine delle eccellenze alimentari italiane nel mondo.

 

Volume a cura di MG Logos

Links

Allegati