IL PUNTO

19 agosto 2022

Il punto sul turismo in Umbria

Il presidente Mencaroni fa il bilancio della situazione del turismo in Umbria.
Ristorazione, ottimi numeri assoluti ma ricavi e utili in flessione.

di Giuseppe Castellini

“Il turismo primaverile ed estivo in Umbria – afferma il Presidente dell’Ente Camerale, Giorgio Mencaroni - ad oggi è andato bene, quindi dobbiamo essere soddisfatti, anche se è chiaro che ad agosto 2022 non ripetiamo quello che è stato l’agosto eccezionale del 2021, quando superammo di slancio i livelli raggiunti nel 2019.

Ad agosto di quest’anno, infatti, ritorniamo sui valori più tradizionali, ossia in linea con quelli del 2019. Questo ha una spiegazione: tradizionalmente l'Umbria, con le sue città con i suoi borghi, nel mese di agosto si presta meno di altri luoghi che hanno il mare o la montagna a marcare risultati eccezionali. Ma nella nostra regione ad agosto va bene il turismo verde, va abbastanza bene il turismo lacuale del Trasimeno e di Piediluco. Insomma, i risultati agostani per la nostra regione non sono quelli del 2021, ma sono sicuramente positivi.

L’altro tema, anch’esso legato al turismo, è quello della ristorazione, che lavora con ottimi numeri ma con ricavi più bassi, sia perché la capacità media di spesa è diminuita, sia per la corsa di costi energetici e non solo, triplicati quando non quadruplicati, diventando ormai insostenibili sia per le aziende che per i fruitori del servizio ristorazione”.

Videogallery