PRIMO PIANO

27 novembre 2019

MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: opportunità per le micro e piccole imprese dell'Umbria

Lo dicono i numeri: nei primi dieci mesi del 2019 (1/1/19 – 31/10/19) le Pubbliche Amministrazioni umbre hanno effettuato sul MePa acquisti di beni e servizi per oltre 100 milioni di € (101.769.961). Di questi, oltre 69 milioni conclusi dalle Pubbliche Amministrazioni della provincia di Perugia e 32 milioni da quelle della provincia di Terni

di Paola Buonomo

Il 32% di tutti gli acquisti MePa fatti in Umbria, pari a 32 milioni e 566 mila €, sono stati conclusi con imprese fornitrici umbre. Le Imprese umbre attive sul MePa (da gennaio a ottobre 2019) hanno fornito alle Amministrazioni Pubbliche locali e nazionali, beni e servizi per complessivi 56 milioni di euro. Le imprese umbre fornitrici abilitate sul MePa sono circa 3.000, di cui 2.265 in provincia di Perugia, 661 in quella di Terni. 1.355 i fornitori attivi, 1.041 in provincia di Perugia, 314 a Terni. Sul MePa operano soprattutto micro e piccole imprese: in Umbria superano il 90% del totale.

Il Progetto Sportelli in Rete, nato nel 2004, ha previsto l’attivazione di Sportelli informativi/formativi presso le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, con lo scopo di aiutare le micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI) ad abilitarsi e ad utilizzare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

 

E’ un’iniziativa questa ormai molto radicata sul territorio, che vede coinvolte le Camere di Commercio e tutte le principali associazioni di categoria che hanno provveduto ad attivare uno Sportello presso la propria sede su base provinciale.

Il MePA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

Ormai il MePa è diventato uno strumento di uso comune per le Pubbliche Amministrazioni. Nel 2019 (Gen.-Ott.) sono stati effettuati acquisti attraverso questo strumento per circa 3,8 miliardi di euro, attraverso circa 460.000 transazioni. I fornitori abilitati sono 130.000 di cui circa 57.000 attivi, cioè che hanno effettuato almeno una vendita nel periodo di riferimento. E, come si può vedere nelle tabelle sottostanti, il ruolo più importante in questo mercato è quello giocato delle imprese più piccole (micro): l’80% dei Fornitori Abilitati e il 76% degli attivi. 

 

In Umbria sono attivi 9 Sportelli in Rete per il supporto alle imprese nell’utilizzo del MePA con 7 Associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confimi Industria, Confindustria, Legacoop) e Camera di Commercio.

 

La collaborazione nella diffusione del Mercato Elettronico è quanto mai opportuna in considerazione della disposizione del nuovo Codice dei Contratti che ha previsto che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche, a decorrere dal 18 ottobre 2018, debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.