PRIMO PIANO

#ImpresaInAzione - La finale regionale 2019

di La Redazione

E’ stata una grande sfida per oltre 250 studenti-imprenditori di 11 Istituti Scolastici delle province di Perugia e Terni che si sono confrontati in duelli a colpi di budget ed innovative idee di marketing. Ed è stata anche una grande festa che solo l’entusiasmo dei 16 anni può dare. Questo e altro ancora nella finale umbra di #ImpresaInAzione, il programma didattico di Junior Achievement Italia che ogni anno forma all’imprenditorialità migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di ogni parte d’Italia.

In un centro congressi camerale gremito di studenti, insegnanti e operatori dell’informazione si è svolta la finale organizzata dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. L’edizione 2019 ha visto anche il coinvolgimento del Rotary Perugia Est, del Rotary di Terni e della Conferenza dei Presidenti dei Rotary dell’Umbria che hanno elargito un generoso contributo economico ai primi tre team classificati.

[VIDEO SINTESI DELLA GIORNATA CON LE IMMAGINI SALIENTI E LE INTERVISTE AI MEMBRI DELLA GIURIA realizzato da Nicola Mechelli per la nostra testata]

La giuria, presieduta dal Prof. Luca Ferrucci dell’Università degli Studi di Perugia, era formata dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni Giuliana Piandoro e da quattro imprenditori Giorgio Moretti, Alessio Fioroni, Luca Cipiccia e Marco Pongelli di Montacchiella.

Il professor Ferrucci, poco prima della proclamazione dei vincitori, ha tenuto a sottolineare l’estrema difficoltà nella quale si è trovata la giuria nell’individuare i tre progetti da premiare.

 

In un’atmosfera elettrica è stato quindi annunciato il nome della mini impresa vincitrice che è risultata AUA JA dell’ITIS ALLIEVI – SANGALLO di Terni.

 

Il progetto d’impresa elaborato dai 19 studenti della classe III AIA dell’ALLIEVI – SANGALLO si è posto l’obiettivo di risolvere le esigenze di spostamento con lo sviluppo di un'applicazione web per la ricerca degli orari dei mezzi pubblici all'interno della città di Terni. L'applicazione può essere utilizzata gratuitamente su qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

“Siamo appassionati di informatica, grafica, tecnologia, reti e molto altro” hanno detto gli studenti  illustrando il progetto che ha poi vinto Impresa in Azione. “La maggior parte di noi è pendolare e quindi abbiamo bisogno di un’organizzazione negli spostamenti e nella ricerca degli orari degli autobus. Da qui è nata l’idea di realizzare una app che ci aiuti a gestire gli spostamenti”.

 

Saranno dunque i ragazzi dell’Allievi-Sangallo a partecipare alla finale nazionale BIZ Factory - Bridging the Gap, il 3 e 4 giugno a Milano per il titolo di Migliore Impresa Italiana JA 2019.

 

Secondo classificato il LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” di TERNI, con le Classi 3H, 3I e 3E. I ragazzi hanno realizzato una app, “Galilei Touch Book”, che può permettere a chiunque di vendere e acquistare libri di ogni genere. Destinata principalmente a studenti ma adattabile alle necessità di varie categorie di utenti che intendono scambiarsi libri per vari motivi.

Sale sul podio al terzo posto l’IISACP, Istituto per l’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale, di ORVIETO col progetto “The Dog Paradise”: un meccanismo denominato Smart dog bed e costituito da due cisterne contenenti acqua e crocchette, un’elettropompa e un’elica motorizzata che collegate e programmate per erogare acqua e cibo al cucciolo di casa. Il meccanismo è alimentato da un pannello solare montato sopra al tetto della cuccia che consentirà il suo funzionamento anche in assenza di corrente elettrica.

 

Le nostre congratulazioni ai vincitori e a tutti i ragazzi coinvolti nella finale regionale che qui di seguito potrete vedere e sentire nelle mini clip realizzate da Nicola Mechelli in esclusiva per la nostra testata.

 

Team: Galilei Teach Time JA Company

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI TERNI

 

Team: Touch Book JA Company

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI TERNI

 

Team: Hive.JA

G. SPAGNA SPOLETO

 

Team: LightWear JA

ITTS A. VOLTA PERUGIA

 

Team: AUAJA

ITIS L ALLIEVI TERNI

 

Team: Light Charger Company JA

ITIS L ALLIEVI TERNI

 

Team: B-Paint JA

ITTS A. VOLTA PERUGIA

 

Team: YANAA.JA

ITTS A. VOLTA PERUGIA

 

Team: New Tech.IO JA

IO SALVATORELLI MONETA MARSCIANO

 

Team: Be Nature JA

ITCG L. MAITANIORVIETO

 

Team: The Dog Paradise JA

IISACP ORVIETO

 

 

 

IMPRESA IN AZIONE è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) dall’anno scolastico 2015/2016 come forma di Alternanza Scuola-Lavoro. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa.

 

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, nell’anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, che hanno dato vita a 650 mini-imprese, con l’aiuto di oltre 500 volontari aziendali.