VISIONI D'IMPRESA

1 ottobre 2014

Business visit per imprenditori umbri

Dall'Agenzia Umbria Ricerche una opportunità per ampliare relazioni commerciali all'estero

di La Redazione

Rafforzare la cooperazione tra gli umbri nel mondo e i soggetti economici della regione Umbria, anche attraverso la valorizzazione di un sistema di relazioni privilegiato di tipo informale. Questo l'obiettivo del progetto Brain Back Umbria promosso dallAgenzia Umbria Ricerche che ha finora contattato oltre 1.100 umbri/e in 150 Paesi del mondo.  La diffusa disponibilità a collaborare con la propria terra di origine è il fondamento dell’iniziativa Business Visit.

Si tratta di occasioni di incontro in Umbria tra operatori economici, sociali e culturali di vari paesi europei organizzate grazie all’iniziativa e ai contatti personali dei corregionali all’estero, quali interlocutori privilegiati in grado di combinare una conoscenza approfondita della propria regione di origine con quella del territorio e della cultura imprenditoriale del Paese di emigrazione.

Il calendario delle business visit include i seguenti settori: Agroalimentare e prodotti tipici umbri, Ambiente, chimica verde, energia, Tessile, cashmere, moda.

La prima business visit viene organizzata in coincidenza con il MeeTalents, Il meeting che mette a confronto i talenti espatriati con le istituzioni e le aziende italiane. Workshop di presentazione della Business Visit, in cui si illustrano alcune “Buone pratiche” ed “Eccellenze” imprenditoriali e si confrontano i bisogni e le opportunità derivanti dallo scambio transnazionale Visite guidate ad alcune aziende agricole e degustazioni di prodotti di nicchia e di eccellenza (olio, vino, fagiolina del lago, lenticchie, salumi). Tavola rotonda conclusiva di confronto e discussione tra i partecipanti, al fine di sistematizzare le conoscenze apprese e abbozzare un protocollo di intenti per future collaborazioni.  Date previste: 17-19 dicembre 2014


La rete di contatti costituisce una interessante opportunità per le aziende umbre in quanto tali soggetti, oltre ad essere altamente qualificati e impiegati in ruoli di rilievo nel Paese in cui attualmente risiedono ed operano, hanno un forte desiderio di riallacciare relazioni con l’Umbria, convinti di poter contribuire alla sua crescita proprio grazie al valore aggiunto rappresentato dalle loro esperienze all’estero.

La testimonianza restituita da alcuni imprenditori umbri nell'ambito del progetto Brain Back rafforza la convinzione che i nostri emigrati costituiscono  un utile ponte  per allacciare relazioni commerciali con l’estero, ampliare ed internazionalizzare il business, agevolare la partecipazione ad opportunità europee di finanziamento. 

Gli imprenditori interessati a partecipare, possono contattare l'Agenzia Umbria Ricerche - Programma business visit