VISIONI D'IMPRESA

28 novembre 2014

Job Day 2014 - Marina Martelli del Capitini di Perugia

di Chiara Ceccarelli

 

“E’ la prima volta che partecipo al progetto ‘Job Day’. E’ stata un’esperienza positiva in quanto ha saputo integrare il lavoro scolastico, prettamente teorico, con quello pratico svolto in azienda. Grazie a questa iniziativa ho focalizzato meglio le mie aspirazioni, ho messo a fuoco le mie competenze ed abilità. Ho capito che, terminati gli studi superiori, voglio proseguire la mia carriera formativa ed iscrivermi all’università, in particolare frequentare la facoltà di Economia e Commercio”.

Marina Martelli, iscritta al quarto anno dell’ITET “Capitini - V. Emanuele II – A. di Cambio” di Perugia, è una dei quarantacinque studenti che hanno partecipato all’edizione 2014 del “Job Day”, aperto ai ragazzi delle classi terza, quarta e quinta di ben 9 istituti superiori del perugino aderenti al progetto “Scuola elevata al lavoro”, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno di Unioncamere nazionale. Per una giornata Marina e gli altri studenti hanno lasciato la propria aula e sotto la guida dei propri mentor aziendali si sono calati in prima persona nei cicli produttivi di imprese manifatturiere, laboratori artigiani, uffici pubblici, studi professionali. “Il mio ‘Job Day’ si è svolto – racconta Marina – in un’azienda informatica. Durante la giornata ho osservato e appreso come viene ideato un software per le imprese, illustrato passo a passo dal mio mentor aziendale”.

Per l’edizione di quest’anno, la Camera di Commercio di Perugia ha attivato una collaborazione con la Fondazione ITS Umbria, al fine di privilegiare la cultura tecnico-scientifica. Collaborazione che ha portato al coinvolgimento di ben nove istituti dislocati su tutta la provincia. A cominciare dall’ITIS “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, ITI “Da Vinci” di Foligno, ITIS “Cassata” di Gubbio, IIS “Marco Polo” di Assisi, Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, IIS “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, ITET “Capitini - V. Emanuele II – A. di Cambio” di Perugia, IIS “Casimiri” di Gualdo Tadino, Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Perugia.

“E’ la seconda volta che abbiamo l’occasione di partecipare al progetto ‘Job Day’. Progetto che si integra perfettamente con l’iniziativa formativa ‘Sei in azienda’ promossa da anni dal nostro Istituto per favorire l’orientamento degli studenti e mostrare loro la dinamica di un ambiente lavorativo. Si tratta di un progetto importante a cui teniamo molto e a cui vorremmo partecipare anche il prossimo anno” commenta Loretta Mescolini, professoressa dell’Istituto tecnico economico tecnologico “Capitini - V.Emanuele II – A. di Cambio” di Perugia, che conta circa 60 insegnamenti attivati per oltre mille studenti ed è diretto dal 2009 da Isabella Giovagnoni. 

Links

Videogallery