VISIONI D'IMPRESA

VISIONI D'IMPRESA - 5 - Gli anni del miracolo

di Renato Covino

“Carosello” anticipa ed accompagna il miracolo economico. Inizia per l’economia della provincia di Perugia un ventennio di accelerata industrializzazione.

Un territorio fondamentalmente rurale viene trasformato da sostenuti flussi migratori e dalla fuga dalle campagne alle città.

Aumentano le imprese orientate verso il mercato nazionale, cresce la necessità di proiettare la propria immagine verso contesti più ampi. Inizia l’epopea delle ditte di abbigliamento sportivo (Ellesse) e di calzature (Igi), si affermano nuovi marchi in settori avanzati come la produzione di televisori (Tedas), si cominciano ad affermare imprese di servizi, si articola e specializza la rete commerciale, prodotti tradizionali (il vino, l’olio, il tartufo) entrano nel ciclo industriale e nei circuiti commerciali nazionali ed internazionali.


La presenza televisiva è l’indicatore di questa crescita e del successo dell’impresa, essa si accompagna a strumenti sperimentati nel tempo (il manifesto, le esposizioni e le fiere, il cinema) e ad un uso più efficiente dell’immagine fotografica.


I testimonial, personaggi dello spettacolo o del jet set, legano la loro immagine al prodotto e al marchio. La diffusione dell’immagine delle imprese del territorio è parallela al loro sviluppo ed è segno di un processo di modernizzazione ormai irreversibile.  

Fotogallery