VISIONI D'IMPRESA

VISIONI D'IMPRESA - 1 - Immagine di un sistema produttivo ed istituzioni economiche

di Renato Covino

Le istituzioni economiche accompagnano da sempre l’affermazione e il modo di proporsi delle imprese del territorio di loro competenza. In Umbria saranno i Comizi agrari e le Cattedre ambulanti di agricoltura, in una prima fase, a promuovere fiere ed esposizioni, sulla scia di eventi analoghi che si svolgevano a livello internazionale e nazionale.

Dagli anni venti del Novecento la Camera di Commercio ingloba l’insieme delle funzioni di promozione dell’economia delle singole realtà. Si cominciano, così, a costruire appuntamenti dove dapprima si espongono le eccellenze del territorio, quelle che dal punto di vista produttivo rappresentano i suoi caratteri distintivi, poi si costruisce una interazione tra i diversi comparti economici, primi tra tutti l’agricoltura e l’industria.

Si definisce così un immaginario collettivo in cui il territorio si configura come luogo di eccellenze agricole e artigianali che possono essere incentivate e rafforzate, inserendosi nei percorsi della modernità. Ad esse si aggiungeranno, nel tempo, prodotti industriali spesso proiettati verso mercati lontani. 

Fotogallery