RACCONTAMI L'UMBRIA

Un villaggio italiano ammantato di cashmere

Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2020 - sezione Turismo Ambiente e Cultura

di Claudia Flisi


Il Rinascimento è vivo e vegeto nell'Umbria meridionale, almeno per 10 giorni all'anno. Tra fine luglio e i primi giorni di agosto, Solomeo, una cittadina a 14 km a sud-ovest di Perugia, in Italia, si anima per la sua popolazione locale di 500 persone e per tutti i viaggiatori che passano di lì. Le poche strade di questo villaggio di case delle bambole sono affollate da oltre 15.000 visitatori provenienti da altre parti d'Italia e dall'estero. Gli artisti di strada in costume animano ogni angolo, gli artigiani producono articoli locali che vanno dai generi alimentari a vestiario e ogni sera un banchetto viene servito all'aperto su tavoli di legno intagliato da gente del posto in abiti rinascimentali. Quasi tutti i visitatori della festa finiscono per godersi almeno un pasto serale. Il cibo e il vino sono rigorosamente umbri, con enfasi su pasta, carne e prodotti regionali come fichi, fave, verdure e tartufi, il tutto accompagnato da ottimi vini locali e dall'onnipresente pane non salato. Ma le radici della città precedono il Rinascimento di oltre un millennio.

La storia di Solomeo può essere fatta risalire all'epoca etrusca (dal 700 a.C. circa), reperti provenienti da quella civiltà sono stati rinvenuti nell'area e la divinità etrusca "Lumm" era onorata dagli abitanti, quindi si ritiene che il nome "Solomeo" essere una derivazione di "San Lume". Se vuoi sapere com'è camminare per le strade di un borgo medievale di origini etrusche, anche se in una versione perfettamente pulita e libera da malattie e escrementi di animali, pianifica di venire fuori stagione, in primavera o in autunno, o comunque prima o dopo il Festival del Rinascimento, senza folle ed in modo da poter gustare l'autenticità del luogo. È stato così magnificamente restaurato che si presenta un po 'come un set cinematografico o Disneyland, ma non vi è alcuna tassa di ammissione e puoi avere una guida per descrivere la storia e le caratteristiche architettoniche di Solomeo in diverse lingue, incluso l'inglese. La guida include il Castello di Solomeo, risalente al Rinascimento, la Villa Antonori del XVI secolo e la chiesa di San Bartolomeo risalente al XII secolo. Sette scuole per l'artigianato - tra cui sartoria tessile, taglio e rammendo, muratura e giardinaggio - sono nascoste in alcune parti del castello; gli studenti imparano queste abilità artigianali proprio come gli apprendisti del Rinascimento imparavano osservando e assistendo i maestri artigiani.

 

Solomeo ha anche un suo teatro. Quest'ultimo è stato completato nel 2008, ma è stato costruito nel rispetto del suo contesto storico, quindi si adatta agli edifici storici. La piazza all'esterno del teatro comprende un "anfiteatro" all'aperto in stile romano che ospita spettacoli in estate, quando il teatro stesso è chiuso. Il nome del teatro, Teatro Cucinelli, è un collegamento al restauro della città e al suo rapporto con il cashmere: il primo è stato finanziato da un uomo, Brunello Cucinelli, e dalla sua omonima azienda e fondazione. Brunello Cucinelli è talvolta chiamato il "re del cashmere", perché l'azienda che ha fondato nel 1978 si concentra sulla progettazione, produzione e vendita di capi di lusso in cashmere. Nel 1985 Cucinelli acquistò la maggior parte di Solomeo, incluso il castello, la villa e la chiesa. A quel punto la sua azienda stava andando bene e voleva stabilire la sede nel villaggio allora quasi abbandonato, in parte per motivi sentimentali (sua moglie è di Solomeo), in parte per motivi economici (una città che muore non costa molto), e in parte per l'immagine (un marchio di prestigio ha bisogno di una sede di prestigio). L'importanza che Brunello Cucinelli attribuisce alla città è evidente nel logo della sua azienda, che incorpora lo stemma del Castello di Solomeo.

Oggi la famiglia Cucinelli vive a Villa Antonori; quando non viaggia, Brunello può andare a piedi nel suo ufficio, così come alcuni degli oltre 700 dipendenti lavorano nella sede centrale. I visitatori sono invitati a visitare varie strutture aziendali, come la sua splendida biblioteca, e altre meraviglie come il nuovo ristorante luminoso con tetto in legno, il cui principale difetto è che non è aperto al pubblico. Si può partecipare attivamente alla venerazione della città del cashmere nel negozio Cucinelli, parte del complesso della sede centrale. I prezzi sono inferiori del 30% rispetto ai negozi di High Street e il negozio viene talvolta utilizzato come banco di prova per nuovi prodotti e idee di marketing. Quindi puoi ritirare un oggetto prima che arrivi alla collezione della prossima stagione. Tutti sono benvenuti nel negozio senza previo appuntamento. Per il resto - visite guidate della città, visite alle scuole artigianali, la storia di Solomeo - è consigliabile scrivere in anticipo a comunicazione@brunellocucinelli.it.

Links