STUDI E RICERCHE

3 dicembre 2014

Per il 73,7% delle imprese il sito web è solo una vetrina

di La Redazione

L’indagine “Il negozio nell'era di Internet”, realizzata alla fine del settembre 2014 da Confcommercio-Imprese per l'Italia, in collaborazione con Format Ricerche, fotografa il rapporto tra i consumatori e i commercianti al tempo della Rete.

Il 40,6% delle imprese dichiara di avere un sito web. La percentuale  raggiunge il 75% per le imprese che impiegano più di 5 persone.

Il 73,7% delle imprese che hanno un sito web dichiara però di utilizzarlo esclusivamente come vetrina. Solo il 26,3% degli imprenditori lo usa anche per il commercio elettronico, collegato per altro all'attività di vendita del negozio fisico. E soltanto il 19,3% delle imprese utilizza i social network per la propria attività aziendale.

E’ ancora molto bassa la percentuale delle imprese che partecipano ad iniziative di vendita tramite siti di e-commerce specializzati (15,6%), e aggregatori (13%).

Secondo l’indagine, circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori ritiene che i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se saranno capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Il 54,9% dei consumatori cerca invece sempre un prodotto su Internet prima di acquistarlo in un negozio. E il 55,6% acquista online per ragioni legate soprattutto ai prezzi più bassi.