STUDI E RICERCHE

13 febbraio 2018

Imprenditoria straniera, in provincia di Perugia presenti oltre 115 nazionalità

Dai dati Registro imprese, una fotografia del sistema imprenditoriale, sempre più multiculturale

di La Redazione

Presentati dalla Camera di commercio di Perugia i risultati dell’indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere su dati Registro imprese: una istantanea che definisce la composizione delle imprese guidate da persone nate all’estero nella provincia di Perugia

L’impresa straniera cresce più di quella italiana.

In provincia di Perugia nel 2017, le imprese partecipate da persone nate all’estero sono cresciute a un ritmo sei volte superiore alla media: + 3,4% contro  + 0,59%, e rappresentano il  46% dell’aumento complessivo dello stock totale registrato nel 2017. Lo scorso anno, è stata registrata 1 impresa straniera ogni 11.

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i risultati dell’indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere a partire dai dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, sulla presenza in provincia di Perugia di imprese guidate da persone nate all’estero, con riferimento al 2017.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’imprenditorialità praticata da cittadini stranieri è ormai una realtà strutturale nell'ambito del nostro tessuto economico provinciale e alla fine dello scorso anno ha raggiunto le 6.600 presenze, il 9,0% di tutte le imprese registrate sul territorio. Da rimarcare che le imprese straniere sono riuscite a realizzare un tasso di crescita del 3,4%, quasi sei volte superiore alla media. Se non ci fosse stato l’apporto delle imprese guidate da stranieri, la crescita registrata nel 2017 dal sistema imprenditoriale perugino,  peraltro già molto debole,  si sarebbe ridotto della metà”.

Delle 72.965 imprese registrate in provincia di Perugia al 31 dicembre 2017 (stock complessivo),  66.365 sono imprese italiane,  6.600 imprese di cittadini stranieri. Le “straniere” sono aumentate del + 3,4%  (tasso di crescita) nel 2017,  contro + 0,59  della media. Senza l’apporto della componente estera, lo scorso anno la crescita del Sistema d’Impresa perugino si sarebbe ridotta della metà, da +0,59 a + 0,3%.

Delle 6.600  imprese straniere di Perugia quasi l’80% è costituito da Ditte Individuali,  il restante 20% rappresenta le altre Forme Giuridiche.  

Da quali paesi provengono gli stranieri diventati imprenditori in provincia di Perugia?  In prevalenza dal Marocco (1.031 imprese,  il 19,7%),  a seguire l’Albania (13,4%) e dalla Romania (13%).  La Cina sale al quarto posto (6,6% del totale), seguita da Svizzera, Nigeria, Francia, Tunisia, Germania, Algeria, Macedonia. L’Imprenditoria straniera della provincia di Perugia è rappresentata da 115 diverse nazionalità.

E in quali settori gli stranieri scelgono, in prevalenza, di fare impresa? Le imprese straniere operano soprattutto nei comparti del Commercio (compreso ambulantato) per il 34,5%,  delle Costruzioni (29,6%) e delle Attività Manifatturiere (8,4%). Consistente la presenza anche nel settore dell’Agricoltura e Silvicoltura (6,9%) e delle Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione (6,1%, compresi esercizi Bar).