STUDI E RICERCHE

14 ottobre 2015

I numeri delle donne nelle imprese

In Umbria un'impresa su quattro è al femminile

di Unioncamere Umbria

Sono 20.928 le imprese a guida femminile in Umbria, il 25,8% del totale

Le imprese al femminile sono una risorsa importante per la nostra regione, con larghi margini di sviluppo e nonostante siano di dimensioni minori alla media nazionale hanno dimostrato, anche nel periodo di crisi economica, maggiore solidità e dinamismo delle altre imprese.

Le imprese in rosa in Umbria infatti crescono (+0,7%) a differenza del totale imprese (-0,3%) e crescono ad un ritmo più accelerato anche rispetto alla media nazionale (+0,4%).

L’Umbria si pone al quarto posto tra tutte le regioni italiane come quota percentuale di imprese femminili sul totale (25,8%); tuttavia, nelle realtà imprenditoriali delle regioni che la precedono (Molise Basilicata e Abruzzo) il numero di imprese in totale è contenuto e la maggiore propensione all’imprenditoria femminile può essere letta come una risposta alla crisi e una soluzione per affrontare le difficoltà del mercato del lavoro attraverso l’autoimpiego.

I settori più femminilizzati si confermano da sempre e quindi anche in Umbria, quelli del “Commercio” e dell’”Agricoltura” e a seguire “Altre attività di servizi” e “Alloggio e ristorazione”.

Accanto alle necessity start up oggi assistiamo alla nascita di nuove imprese femminili più strutturate con idee di business supportate da analisi di fattibilità e veri progetti imprenditoriali.

Rimane comunque l’esigenza di accompagnare le imprese femminili  in un processo di sviluppo e crescita, affinché non restino sottocapitalizzate e relegate in aree di mercato a basso valore aggiunto e a bassa produttività. E’ necessario lavorare per incrementare le dimensioni e fatturati, per costruire reti, sinergie e integrazione, in modo da renderle maggiormente in grado di reggere la sfida dei mercati, specie durante una congiuntura negativa. Accanto alle conoscenze già acquisite dalle imprenditrici è necessario e opportuno l’integrazione con competenze di supporto sia alla leadership femminile, sia alla gestione del business.

 

 

Allegati