STUDI E RICERCHE

17 settembre 2019

Excelsior: buone le previsioni occupazionali per il trimestre settembre/novembre 2019

di La Redazione

Il Sistema Excelsior ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese operanti nella provincia di Perugia relativamente al trimestre settembre – novembre 2019.

Dalle previsioni, saranno 10.860 le persone da assumere, con una crescita del  9,8% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa; nel solo mese di settembre in corso, le necessità occupazionali delle imprese raggiungono quota 4.070 lavoratori, in salita di 270 unità (+ 7,1%) sul dato riferito allo scorso settembre.

“Il risultato di questo settembre è il migliore dall’inizio dell’anno…” ha commentato  il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.

Dunque, settembre consolida una positiva tendenza sul fronte della creazione di lavoro e proietta sull’ultima parte dell’anno un clima di fiducia che non può che favorire l’attività delle nostre imprese. Altro dato da rimarcare è la stabilità delle entrate previste con il 40%, ossia con contratti a tempo indeterminato e di apprendistato; 13 punti percentuali in più su un anno fa. 

 

In aumento le professioni più difficili da reperire in questo mese di settembre: i “Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione”, i “Tecnici delle vendite, del Marketing e della distribuzione commerciale”, i “Conduttori di mezzi di trasporto”.

 

Da settembre a novembre le imprese prevedono di destinare il 28% delle entrate al lavoro a giovani con meno di 30 anni: 1.140 posti. Ma è inferiore di quattro punti percentuali rispetto alla media nazionale l’offerta di posti di lavoro per profili High Skill (Dirigenti, Specialisti e Tecnici): 22% provincia di Perugia, 26% Italia.

E’ poi prevista l’assunzione nel mese corrente di 590 laureati (14% delle entrate al lavoro), mentre per una quota pari al 69% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

Le imprese che hanno previsto assunzioni salgono al 13% delle 16.000 imprese della provincia di Perugia con almeno un dipendente. Dunque a settembre ’19 hanno previsto assunzioni circa 2.080 imprese.

Con il 65% del totale entrate al lavoro, sono le imprese con meno di 50 dipendenti a creare più posti di lavoro.