STUDI E RICERCHE

18 maggio 2016

Borsa immobiliare dell'Umbria. I dati dell'Osservatorio sul I trimestre 2016

Compravendita delle abitazioni in ripresa. Tre buoni motivi per acquistare

di Mauro Cavadenti Gasperetti

Il mercato immobiliare italiano risulta in crescita con 449.000 compravendite nel 2015,  il 6,5% in più dell'anno precedente come evidenziato nel Rapporto Immobiliare Residenziale  realizzato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Abi (pubblicato il 12 maggio 2016).

 

L’Umbria conferma i dati positivi con 6.066 transazioni residenziali nel 2015 pari ad un aumento del 3,9% rispetto al 2014. Il fatturato è stato di 821 milioni di euro con una media per unità di 135.400 euro.

I motivi della ripresa sono principalmente tre:

  1. Fiducia. I segnali di ripresa economica hanno dato fiducia alle famiglie nell’effettuare acquisti che richiedono una forte esposizione nel lungo periodo come è tipicamente l’investimento immobiliare. (fonte Istat).
  2. Prezzi. I segnali positivi hanno fermato la tendenza al ribasso dei valori degli immobili stimolando i potenziali acquirenti a cogliere l’occasione per investire cercando di non perdere questa opportunità.
  3.  Mutui. Tassi di interesse diminuiti e apertura al credito per le famiglie da parte delle banche anche con prodotti che consentono l’acquisto al 100% (erano scomparsi in passato).

Gli incentivi fiscali riguardanti immobili a risparmio energetico (acquisto e ristrutturazione) dovrebbero confermare la crescita delle compravendite anche per il 2016.

 

 

Note di mercato relative al I° trimestre 2016

Nell’ambito del comparto residenziale la domanda privilegia i centri storici, soprattutto gli immobili di pregio e le piccole unità immobiliari da destinare a reddito. Il rimanente comparto re­sidenziale evidenzia una domanda selettiva, ovvero rivolta ad un prodotto con caratteristiche intrinseche o potenziali in grado di assicurare un elevato livello di qualità abitativa e/o reddituale. Nel settore commerciale ed artigianale si evidenzia una richiesta selettiva mirata a standard qualitativi elevati.

Perugia

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici e a basso consumo energetico

Offerta:in aumento

Prezzi:stazionari

 

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche

Offerta: in aumento

Prezzi:stazionari

 

Terreni

Domanda: sazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta:  in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terni

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e antisismici e a basso consumo energetico

Offerta:  in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche per le medie superfici

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terreni

Domanda:stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: stazionaria

Prezzi:  stazionari

Links

Allegati