STUDI E RICERCHE

Borsa Immobiliare dell'Umbria. I dati dell'Osservatorio sul I trimestre 2015

Il comparto residenziale registra un leggero aumento delle richieste, rivolte essenzialmente a immobili di medio taglio e comunque a prodotti di qualità e a basso impatto energetico

di Giovanni Belati

La situazione attuale nelle due province e loro periferie, non risulta cambiata rispetto all’anno scorso e presenta ancora criticità  sia per quanto concerne la domanda sia per quanto concerne le aspettative sui prezzi.

Il comparto residenziale tuttavia è caratterizzato da una leggero aumento delle richieste, rivolte essenzialmente ad immobili di medio taglio e comunque a prodotti di qualità e a basso impatto energetico. Ancora predominanti le richieste per la prima casa o quelle inerenti al cambio, vendita e conseguente riacquisto. Da evidenziare l’adeguamento dei tassi di interesse sui mutui effettuato da molti Istituti Bancari, anche se l’accesso al credito rimane sempre problematico per la mancanza di alcuni requisiti necessari, quali lavoro stabile, reddito e conseguente capacità di rimborso.

Per quanto concerne i prezzi, dopo le flessioni degli ultimi trimestri, si sta registrando, almeno nel capoluogo, una fase di stabilizzazione.

Il comparto del terziario presenta ancora forti criticità e sia la domanda che i valori, risultano ancora in calo. Questo settore risente particolarmente della forte offerta sul mercato,  sia per le vendite che per le locazioni e non si registrano significativi scambi.

In questa fase di mercato, la Borsa Immobiliare sta diventando un concreto punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di chiare risposte in merito ai valori medi  di riferimento  e la pubblicazione trimestrale dei listini per le varie zone é apprezzata quale  valido strumento di riscontro a breve termine.

 

Note di mercato relative al I° trimestre 2015

Nell’ambito del comparto residenziale la domanda privilegia i centri storici, soprattutto gli immobili di pregio e le piccole unità immobiliari da destinare a reddito. Il rimanente comparto re­sidenziale evidenzia una domanda selettiva, ovvero rivolta ad un prodotto con caratteristiche intrinseche o potenziali in grado di assicurare un elevato livello di qualità abitativa e/o reddituale. Nel settore commerciale ed artigianale si evidenzia una richiesta selettiva mirata a standard qualitativi elevati.

 

Perugia

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici e a basso costo energetico

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

Terreni

Domanda: stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: in aumento

Prezzi:stazionari

 

Terni

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e antisismici e a basso costo energetico

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche per le medie superfici

Offerta:  in flessione

Prezzi: stazionari

Terreni

Domanda: stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

 

 

Links

Allegati