PRIMO PIANO

25 novembre 2019

“Storie di Alternanza” 2019 - La premiazione della III edizione

“VINCE LA SCUOLA, VINCE IL LAVORO, VINCI TU”
Dalla Camera di Commercio di Perugia i riconoscimenti dell’edizione 2019 del Premio “Storie di Alternanza” a studenti, tutor e Istituti Scolastici di secondo grado della provincia di Perugia iscritti al concorso.

di La Redazione

A “Storie di Alternanza” 2019 si erano iscritti otto Istituti scolastici superiori della provincia di Perugia, con altrettanti progetti. La Giuria del premio composta da rappresentanze del mondo della scuola e dell’impresa, ne ha selezionati quattro che, oltre a partecipare alle fasi nazionali del Concorso, riceveranno un Premio in denaro da destinare ad attività di supporto alla didattica.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane che mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro”, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza realmente significativa per gli studenti chiamati al “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza tra la scuola e il mondo delle imprese.

 

Studenti film-maker, sceneggiatori e registi delle storie vissute in “Alternanza Scuola Lavoro”, tra le aule e i luoghi di lavoro.

I ragazzi hanno raccontato con linguaggio digitale, la storia dei progetti che loro stessi hanno ideato e realizzato, creando video, mini display, docufilm e altri prodotti multimediali, contando sul sostegno di specifiche competenze, ma soprattutto attingendo a piene mani alla materia di cui sono più ricchi, la creatività e la fantasia.

Al termine di una vivace mattinata in Camera di Commercio sono risultati vincitori della III edizione di “STORIE di ALTERNANZA”:

 

Per la categoria LICEI

1° Posto

Liceo Scientifico Salvatorelli Moneta di Marsciano per il video: OUR MALTA EXPERIENCE delle Classi 3 e 4

 

 

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali:

1° posto ex aequo:

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI di Assisi per SUNNY SPOON FOR SUNNYDAY

 

 

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO SALVATORELLI MONETA di Marsciano per NEWTECH.Io JA

3° posto

All’ ITT Franchetti Salviani di Città di Castello per C.A.T. Castello accessibile a tutti

 

La Cerimonia di premiazione, introdotta da Claudia Committeri, Responsabile dell’Ufficio Incentivi alle Imprese della Camera di Commercio di Perugia, è stata aperta da Anna Pistoletti, dell’Ufficio Scolastico regionale che ha tracciato le linee guida della nuova Alternanza, che oggi si chiama Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Claudia Committeri e Anna Pistoletti.

 

“Storie di Alternanza” 2019 è un altro tratto della grande sfida dell’Alternanza Scuola Lavoro, su cui la Camera di Commercio di Perugia lavora e investe fin da prima che la normativa ci assegnasse quel ruolo di raccordo fra scuola ed economia, che stiamo cercando di rafforzare, con fatica, ma anche grande soddisfazione. Potenziare l’incontro tra mondo della scuola e della formazione con quello del lavoro è per il sistema camerale una delle priorità fondamentali” ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, salutando gli studenti che gremivano la Sala Polivalente dell’Ente camerale.

I ragazzi del Capitini di Perugia

 

Prima della premiazione, i ragazzi hanno illustrato i progetti realizzati a Gabriele Galatioto, componente del Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia, che ha parlato della sua esperienza di imprenditore di un’azienda di piccole dimensioni, ma con forte propensione all’export e all’innovazione, e a Roberto Palazzetti, coordinatore di Assintel Umbria ed imprenditore del settore digitale, che invece ha voluto soffermarsi sulle professioni del futuro e sui cambiamenti professionali che le nuove generazioni affronteranno verso l’orizzonte Impresa 4.0.

Gabriele Galatioto

 

Roberto Palazzetti

 

Hanno partecipato alla realizzazione delle Storie di Alternanza 2019 l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Perugia.

 

 

Videogallery