PRIMO PIANO

19 gennaio 2015

Speciale Kultur Fabrik Perugia

Progetti di rigenerazione urbana

di Autori Vari

Il progetto Kultur Fabrik si è inserito a pieno titolo nei processi partecipativi della candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura.

Non a caso il complesso dell’ex carcere di Piazza Partigiani è stato definito dalla Fondazione Perugiassisi 2019 come uno dei luoghi simbolo della città: la sua trasformazione in cantiere culturale, in fucina di idee e di progetti, potrebbe concretamente costituire un’occasione, sotto il profilo culturale ed economico, per fare di Perugia una città di dimensione pienamente europea.

Il progetto è stato condotto da un’équipe interna al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, guidata dal prof. Paolo Belardi, ed ha ricevuto il sostegno di ANCE Umbria e della Camera di Commercio di Perugia, che ha voluto sostenenrlo sia per il suo approccio partecipativo sia per la sua capacità di fare da catalizzatore e moltiplicatore di idee, considerandone prioritariamente la prospettiva di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico di Perugia e le possibili positive ricadute sul tessuto economico locale, a partire dalle attività artigianali e più in generale dalle imprese che operano nell’ambito della cultura e della creatività.

"Obiettivo Impresa" dedica questo Speciale al progetto Kultur Fabrik sperando che le progettualità sviluppate in occasione della candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura non vadano disperse.

 

Contributi scientifici dell’Università degli Studi di Perugia:

Kultur Fabrik Perugia. Dal rischio della città-museo all’opportunità del museo-città - di Paolo Belardi

Kultur Fabrik Perugia. L’ex carcere maschile di piazza Partigiani: da ferita urbana a spazio collettivo dedicato ai giovani - di Valeria Menchetelli

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale cinese - di Davide Baliani

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale cipriota - di Maura Martorelli

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale danese - di Laura Cesaroni

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale francese - di Diego Palini

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale olandese - di Eraldo Brandimarte

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale polacca - di Tommaso Luci

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale statunitense - di Giulio Galli