RACCONTAMI L'UMBRIA

28 Giugno 2018

Trasimeno, un’oasi di pace in Umbria

Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2019 - sezione Turismo Ambiente e Cultura

di Sara Boccolini

Trasimeno, un’oasi di pace in Umbria.

Amo l’Umbria da sempre. Visitare questa regione per un weekend è come prendersi un attimo per sé, per volersi bene e coccolarsi. La sua natura, l’atmosfera che si respira tra i vicoli dei borghi, quel senso di pace e benessere che ti conquista non appena varchi la soglia della spiritualità interiore. Umbria, polmone verde dell’Italia, magia di un luogo sospeso tra sogni e misteri. Qualche weekend fa ci sono cascata di nuovo, sono tornata in Umbria. Avevo bisogno di relax, coccole e vita all’aria aperta! Quale regione migliore per un’esperienza di Primavera!?

Una vacanza in agriturismo

Gli agriturismi in Italia sono luoghi magici immersi nella natura, coccolati dal sole e abbracciati da panorami mozzafiato. Facendo una ricerca su Agriturismo.it mi sono innamorata a prima vista dei Casali del Toppello, un agriturismo azienda agricola 4 spighe!

Che cosa significa fare una vacanza in agriturismo?
Vivere una tre giorni fantastica coccolata dai proprietari della struttura e con la bellezza assoluta negli occhi. Ho percepito la vera atmosfera che si respira durante una vacanza in agriturismo, dove tutto è semplice e autentico. Ogni tanto impara a staccare la spina e partire per volerti bene.

L’agriturismo, un arcobaleno di colori vivaci, ti aspetta!

Verde. Come la natura imponente che circonda la struttura! Immersa in un contesto paradisiaco, fatto di uliveti e vigneti,
Giallo. Come le belle giornate di sole che mi sono capitate,
Rosso. Come il vino che non ho potuto degustare [perché incinta] ma che ho comprato,
Azzurro. Come la piscina dove, sfidando il venticello, mi sono tuffata,


Arancione. Come l’accoglienza che abbiamo ricevuto durante tutto il soggiorno,
Viola. Come i fiori che ho incontrato lungo il sentiero che porta al lago.

Dove dormire vicino al Trasimeno

La struttura a conduzione familiare, Casali del Toppello, è situata tra i colli del Trasimeno, a Corciano. “Toppello” in dialetto umbro significa “piccola collina” che è, appunto, quella che ospita i casali. A soli 15 km dal Lago Trasimeno, questo è il punto di partenza ideale per conoscere la Strada del Vino Colli del Trasimeno, per visitare tanti dei Borghi più Belli d’Italia, per respirare il verde dell’Umbria e godere di paesaggi naturali mozzafiato. Arrivando a destinazione, verrai accolto da un panorama pazzesco e da una tranquillità coinvolgente. Alessandro, proprietario della struttura, ti farà sentire a casa grazie alla sua accoglienza e gentilezza.

L’agriturismo mette a disposizione dei turisti 5 appartamenti, uno più affascinante dell’altro.

Arredati seguendo la tipica tradizione umbro-toscana, tutti sono dotati di:
-bagno privato,
-connessione wi-fi,
-televisione,
-cucina,
-telefono.
I nomi degli appartamenti sono stati ispirati dalla pianta dell’ulivo. Quello dove ho soggiornato io si chiama, infatti, Leccino.

Presso i Casali del Toppello e nei dintorni potrai svolgere tantissime attività e vivere il sogno di una vacanza in agriturismo a stretto contatto con la natura:

– Rilassarsi in piscina,
– prendere il sole nella zona solarium da dove si ha una vista panoramica speciale,
– passeggiare all’interno della tenuta dell’agriturismo seguendo uno dei percorsi naturalistici che attraversa vigneti e uliveti e giunge fino a un piccolo lago dipinto,
– fare un barbecue con gli amici,
– degustare gli ottimi prodotti dell’azienda agricola come il vino [tre sono le coltivazioni di vigneto presenti ai Casali del Toppello: Sangiovese, Merlot, Cabernet] o l’olio,
– acquistare prodotti tipici come souvenir gustosi da riportare a casa o regalare,


– fare colazione all’aria aperta, baciati dal sole, mangiando ottime torte e marmellate fatte in casa,
– incontrare cerbiatti all’interno della tenuta,
– andare a cavallo presso il vicino maneggio,
– fare uscite in mountain bike [la proprietà dell’agriturismo è attraversata dall’Itinerario Ciclistico Umbro n.3 “Colli e Castelli intorno a Corciano”],
– praticare sport acquatici, come la vela o la canoa, presso il Lago Trasimeno,
– giocare a golf presso il Golf Club Antognolla, a soli 8 km dalla struttura,
– fare attività con i più piccoli. Nella struttura è presente un’area completamente dedicata a loro!
– …tanto altro come sorvolare in elicottero il lago Trasimeno, fare un tour in mongolfiera, giocare a tennis e calcetto presso il centro sportivo di Ellera. Chiedi informazioni ad Alessandro!

Contatti

Agriturismo Casali del Toppello
via Toppello 5/7
Corciano 06073 (PG)
Loc. Mantignana

Il lago Trasimeno, i suoi borghi e dintorni

I Casali del Toppello sono un ottimo punto di partenza per conoscere il Lago Trasimeno e i suoi deliziosi borghi. Da Passignano sul Trasimeno a Castiglione del Lago, passando per Corciano.

Passignano sul Trasimeno. Sulle sponde settentrionali del lago, si erge questo grazioso borgo con un centro storico di origine medievale. La Rocca dalla sua vetta domina il paesaggio e la tranquillità delle rive del lago.

Passeggiate lungolago, tramonti pazzeschi che colorano il cielo e l’acqua di mille tonalità, la scoperta dei vicoli e dei tesori che uno dei Borghi più Belli d’Italia custodisce, un panorama indimenticabile dall’alto della Rocca, una cena a base di pesce di lago presso Il Molo.

 Vieni a scoprire la Perla del Trasimeno!

Corciano. Un borgo sospeso nel silenzio del cuore dell’Umbria. Il suo centro storico, fatto di vicoli suggestivi e case in pietra calcarea e travertino, custodisce vari musei come il Museo della Casa Contadina. Perditi tra le sue vie e cammina con lo sguardo all’insù per non lasciarti sfuggire la bellezza delle decorazioni tipiche degli edifici del centro come quelle di Palazzo del Capitano del Popolo. 

– Castiglione del Lago. Anche Castiglione è inserito tra i Borghi più Belli d’Italia! Il suo centro storico è un mix di negozi di prodotti tipici, ristoranti e punti vendita. Passeggia per la via principale e raggiungi la Rocca situata vicino all’Ospedale Sant’Agostino. Lasciati conquistare dalla bellezza autentica e dalla magia di questo borgo pittoresco.                                                  

– Ultima, ma non meno importante, la tappa da Faliero a Magione. Meglio conosciuta come “dalla Maria” dove la torta al testo è la più buona che ci sia! Una crescia tipica umbra che potrai farcire in mille modi e mangiare sotto la pineta fronte lago.

I Casali del Toppello sono anche un ottimo punto di partenza per visitare centri storici come Perugia, Gubbio e Orvieto! Tappe fantastiche da inserire in un tour alla scoperta dell’Umbria. “Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare”, buona estate in agriturismo!

Links