RACCONTAMI L'UMBRIA

Foligno e il suo territorio

Video partecipante a Raccontami l'Umbria 2020

di Marco Rossetti, Francesca Topi

Durata: 17'13”

 

Data di pubblicazione (o messa in onda): 6 novembre 2019

 

Testata (o indirizzo web): RAI 3 GEO

 

Lingua: italiano

 

Sinossi:

Foligno ha un centro storico suggestivo, nel quale spicca il magnifico Duomo. La città è adagiata su una piana circondata dalle colline, completamente dedicate alla coltivazione degli ulivi.

Ma non mancano boschi, che, come in tutta l'Umbria, nascondono un prezioso tesoro, il tartufo. In questa zona si raccoglie prevalentemente la varietà Nero di Norcia.

Il piatto tipico con il tartufo è una pasta fresca acqua e farina: gli strangozzi. Forte è anche la tradizione dell’arte casearia: qui si produce un sapido pecorino.

 

A pochi chilometri da Foligno, a Cannara, si coltivano da tempo remoto le cipolle, che hanno reso famoso in Italia questo paese. I folignati abbinano questo ortaggio al baccalà.

Il territorio, particolarmente vocato all’agricoltura, è ricco di acque che hanno permesso la nascita di molti mulini; con le loro farine si produce il vero pane umbro, quello sciapo. E con la stessa farina ancora oggi si realizza un dolce tipico: la Rocciata, una sfoglia sottilissima ripiena di frutta secca e di mele, arricchita con cacao.

 

Videogallery