PRIMO PIANO

23 maggio 2016

Per una nuova edilizia

di Paola Buonomo

 

Il settore delle Costruzioni e dell’Edilizia in generale è stato tra i più colpiti dalla grande crisi e ancora oggi non si intravedono segnali di effettiva ripresa.

Serve un cambio di rotta radicale e la via d'uscita può essere data dall’eco-sostenibilità. Il che significa recuperare il costruito in chiave di efficienza e risparmio energetico, valorizzando l’uso di materiali sostenibili ed elevando la qualità ed il comfort delle abitazioni. 

In questa direzione si muove il progetto Edilizia Sostenibile, una iniziativa del sistema camerale per la qualificazione delle imprese della filiera edile, promossa anche dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con Dintec - Consorzio per l’Innovazione Tecnologica di Unioncamere italiana.

 

Quali sono i vantaggi di Edilizia Sostenibile? Ce lo spiega Antonio Romeo, di Dintec: “Maggiore visibilità per l'impresa che si iscriva nel Registro delle Filiere Qualificate gestito dalle Camere di Commercio. Possibilità di utilizzare il certificato di rating e il marchio, con indicazione del rating ottenuto, nelle proprie operazioni commerciali. Possibilità di accedere a iniziative promozionali in Italia e all'estero, realizzate dalle Camere di commercio per le imprese che& seguono il percorso di qualificazione e quindi applicano i principi dell’edilizia sostenibile. Effetto non trascurabile, un miglioramento dell'immagine aziendale grazie a un «giudizio» indipendente e imparziale delle Camere di commercio”.

L’impresa che vuole ottenere la qualificazione è chiamata a seguire un percorso formativo che terminerà in una “valutazione” attraverso un sistema di rating di facile e immediata applicazione. Il sistema è concepito per misurare la corrispondenza dell’impresa ai “5 Principi del Costruire Sostenibile”: 

  • confort termico ed efficienza energetica;
  • ridotti consumi di energia primaria e riduzione delle emissioni di CO2;
  • controllo dell’irraggiamento solare; 
  • salubrità degli ambienti; 
  • materiali sostenibili.

Tutti elementi che insieme contribuiscono alla realizzazione di un intervento improntato allasostenibilità, all’innovazione e all’efficienza. Ottengono la qualificazione le imprese che hanno raggiunto un punteggio nel rating superiore al 40%.

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, il progetto "Edilizia Sostenibile" è un "servizio che può sostenere le imprese nell’affrontare il mercato, sia interno che internazionale, perchè utilizza la leva competitiva della qualificazione e della certificazione delle produzioni del Made in Italy. E infatti già oggi le imprese edili che operano secondo concetti produttivi ispirati alla sostenibilità raggiungono risultati estremamente positivi”.

 

L’Edilizia è forse il settore che più è stato colpito dalla crisi e ancora oggi non si intravedono chiari segnali di ripresa. A poco sono serviti i tradizionali, seppur massicci, interventi adottati a sostegno del comparto.

Oggi costruire tanto per costruire non funziona più, ci vuole un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione tecnologica, sulla riqualificazione urbana, con imprese più strutturate che puntino alla qualità del prodotto e con un governo che dia un nuovo indirizzo politico in tal senso, con processi di pianificazione pubblica finalizzati allo sviluppo su scala locale e territoriale.

Le imprese interessate ad aderire al sistema di qualificazione "Edilizia sostenibile" possono rivolgersi al Servizio Qualità e Certificazione delle Filiere del Made in Italy, operativo anche presso la Camera di commercio di Perugia. Il servizio fornisce consulenza e supporto alle imprese con servizi di Informazione su normativa tecnica e schemi di qualificazione; orientamento per individuare gli strumenti di qualificazione commerciale più idonei; assistenza tecnica nei percorsi di qualificazione; promozione delle imprese qualificate.

L'obiettivo è di stimolare le imprese del settore a intraprendere un percorso di riqualificazione e riposizionamento, attraverso il recupero del patrimonio esistente in chiave di efficienza e risparmio energetico. Solo seguendo questa strada possiamo sperare di vedere uscire dalla crisi uno dei settori più importanti delle economie nazionale e territoriale.

 

Per capire quanto la crisi abbia impattato il settore Costruzioni e Edilizia della provincia di Perugia, ecco i dati più significati estratti dall’anagrafe provinciale delle imprese Costruzioni, riferiti al periodo 2009 - 2015.

 

Il Settore Costruzioni in Provincia di Perugia dal 2009 al 2015

Links