IMPRESA BENE COMUNE

24 settembre 2014

Per la Legalità dell'impresa, contro la criminalità economica

Indagine sulla percezione del rischio in provincia di Perugia

di La Redazione

In questo momento di particolare incertezza economica del Paese gli imprenditori sono particolarmente esposti all'insidia della criminalità ed è prioritario per una istituzione quale la Camera di Commercio avere un contatto continuo con gli operatori economici e col mondo di rappresentanza delle imprese.

Inoltre è quanto mai necessario conoscere e riconoscere il grado di infiltrazione e la forza di insediamento della criminalità economica, anche per coglierne l'evoluzione e le nuove forme di manifestazioni nel territorio.

Anche per questo motivo la Camera di Commercio, in collaborazione con  “Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e Universitas Mercatorum, promuove l’indagine "Impresa e legalità: la percezione del rischio in Provincia di Perugia”.

L'indagine viene realizzata attraverso la somministrazione di un questionario composto da 42 domande. 

Gli imprenditori e gli operatori economici della provincia di Perugia sono quindi invitati a partecipare alla rilevazione  compilando on line il questionario d'indagine 

Scopo della ricerca è di fotografare lo stato dei fenomeni legati a forme di illegalità con un duplice obiettivo: da un lato, di promuovere e attivare adeguati strumenti a supporto degli operatori economici già caduti nelle insidie della criminalità; dall’altro lato, di richiamare l’attenzione degli operatori economici sugli effetti devastanti che le diverse “modalità” in cui la criminalità organizzata si radica nel territorio possono produrre sul benessere e sull’economia in genere.

Fare sistema per la legalità è il messaggio che Libera lancia da tempo  sul territorio e che il sistema camerale ha sostenuto con convinzione, prima di tutto sottoscrivendo ormai due anni fa con l’associazione fondata da don Luigi Ciotti, coordinamento regionale, un Protocollo d’intesa contro il malaffare organizzato.

Per rafforzare il proprio impegno nel contrasto alla criminalità la Camera di Commercio ha promosso anche un Protocollo per la legalità con la Prefettura di Perugia, mettendo a disposizione delle forze dell'ordine le proprie banche dati sulle imprese. E si è impegnata per l'avvio di uno Sportello per la legalità, come primo punto di ascolto, confronto e orientamento a favore dei soggetti che, a causa di gravi situazioni di indebitamento, possono cadere vittima della criminalità organizzata.

 

La rilevazione Impresa e legalità: la percezione del rischio in Provincia di Perugia garantisce la totale anonimità dei dati raccolti e pertanto le risposte fornite non saranno in alcun modo riconducibili a chi compila il questionario che, si ricorda, resterà disponibile on line fino al 15.11.2014

Per eventuali maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Protesti e legalità della Camera di Commercio di Perugia al numero 075 5748265 oppure inviare una email a sportello.legalità@pg.camcom.it