ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Salerno

di La Redazione

Nell'abbagliante cornice del mare e del cielo, Salerno è una sintesi affascinante di quanto il Mediterraneo possa offrire a coloro che vogliono conoscerlo più da vicino. Sede del Principato del Duca Arechi, Salerno conobbe un periodo di splendore, diventando anche un importante centro di studi con la celebre Scuola Medica Salernitana; cuore della città è il quartiere medioevale, la cui arteria principale è via dei Mercanti e il Duomo dedicato a San Matteo. In una posizione spettacolare sul golfo, che prende anche il suo nome, Salerno apre le porte all'affascinante Costiera Amalfitana, patrimonio UNESCO, che con i suoi 36 chilometri di paradiso abbraccia quattordici località ognuna con le sue caratteristiche e le sue peculiarità uniche al mondo. Ancora natura ed arte sono protagoniste nel Vallo di Diano (che fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano) con le meravigliose grotte di Pertosa e la magnifica Certosa di Padula. Fondata nel 1936, la Certosa rispetta la regola dell'origine che prevedeva la separazione degli alloggi dei monaci e i chiostri. Esemplare è lo scalone ellittico a doppia rampa nella torre esagonale. Ai margini della piana del Sele, all'inizio del Cilento, s'incontra la storica Paestum, uno dei più preziosi gioielli archeologici d'Italia con i suoi cinque chilometri di storia: si ergono qui maestosi il Tempio di Nettuno e il Tempio di Cerere.

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo a Salerno nel pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate, visita della Salerno Vecchia e cena in uno dei ristoranti tipici.

 

GIORNO 2

Incontro con la guida e partenza per un affascinante viaggio alla scoperta dell’archeologia nella provincia di Salerno. Trasferimento per la Piana del Sele, culla della civiltà ellenica, focus su Paestum con la sua spettacolare area archeologica ed il rinnovato museo che custodisce i reperti rinvenuti aldilà del fiume. Nel primo pomeriggio rientro verso Salerno e breve tour della città. Visita al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, alla Pinacoteca nel seicentesco Palazzo Pinto, alla Cattedrale Metropolitana di Santa Maria degli Angeli e di San Matteo.

 

GIORNO 3

Visita dedicata alla storia della ceramica salernitana dalla sua comparsa nel Neolitico, al Medioevo nel Castello Arechi, al Novecento con il Museo della Ceramica di Villa Guariglia ed infine la visita alla caratteristica sede delle Ceramiche Solimene a Vietri su Mare. Al termine trasferimento verso Atrani. Nel primo pomeriggio visita guidata di Amalfi, antica repubblica marinara. Si scenderà poi al mare lungo le vie dello shopping della rinomata Positano, teatro della dolce vita degli anni ‘60 per poi proseguire su verso Ravello per ammirare dall'alto il paesaggio incantevole attraverso gli occhi degli antichi scrittori che hanno soggiornato e passeggiato attraverso i giardini di Villa Cimbrone.

 

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery