ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Padova

di La Redazione

Padova, conosciuta in tutto il mondo per essere la città di S. Antonio, di Giotto, di Galileo e di Petrarca, accoglie il più antico Orto Botanico del mondo, fondato nel 1545 dall’Ateneo padovano per lo studio e la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. È un luogo straordinario nel cuore di Padova, dall’alto valore scientifico, storico e naturalistico e dal 1997 Patrimonio Unesco. All’ombra delle cupole del Santo e vicino alla più grande piazza d’Italia, Prato della Valle, l’Orto con le sue 3.500 specie diverse intende rappresentare, anche se in formato ovviamente ridotto, una parte significativa del regno vegetale. Vivono alcune piante notevoli per la loro vetustà (alberi storici): la "Palma di Goethe" è tra le piante più conosciute, ed è anche la più vecchia (nome scientifico Chamaerops Humilis L impiantata nel 1585). L’Orto Botanico è anche un luogo che si apre al futuro e nel quale si possono ammirare 5 nuove serre in vetro all’interno delle quali trovano habitat ideale 1.300 nuove specie vegetali. La visita alla città degli affreschi (Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, Battistero del Duomo), diventa ancor più completa se si aggiunge la scoperta dell’Orto Botanico di Padova.

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo a Padova, check-in in albergo e breve visita al centro storico della Città. Cena in uno dei ristoranti tipici in centro.

 

GIORNO 2

Giornata dedicata alla città. L’itinerario ha inizio dalla Cappella degli Scrovegni con il famoso ciclo di affreschi di Giotto. Attraversando il centro storico si raggiunge Palazzo Bò, sede dell’antica Università di Padova. A pochi passi, fra le piazze del centro, si trova il Palazzo della Ragione con la più grande sala pensile del mondo con soffitto ligneo a carena di nave rovesciata. Nel primo pomeriggio visita a Prato della Valle, alla Basilica di Santa Giustina ed alla grande Basilica Pontificia di Sant’Antonio di Padova, uno dei santuari più venerati del mondo cristiano.

 

GIORNO 3

Visita all’Orto Botanico di Padova. Fondato nel 1545 come Giardino dei Semplici, ovvero come luogo in cui attingere piante medicinali a fini terapeutici o di studio, è il più antico orto botanico universitario ancora situato nella sua collocazione originaria. L'orto ha attualmente una superficie di quasi 22.000 metri quadrati e contiene oltre 6.000 piante coltivate. La struttura, circondata da un muro circolare è divisa in quattro spalti a loro volta ripartiti in aiuole coltivate. Al centro una piscina di acqua calda termale è riservata alle piante acquatiche. L’orto botanico di Padova è noto anche per aver introdotto in Italia numerose piante fra cui il ginkgo biloba, la magnolia, la patata, il gelsomino, l'acacia e il girasole.

 

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery