MARKETING

17 maggio 2021

Credito d'imposta, nasce Si.Bonus

Un marketplace unico nel panorama italiano, che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata

di Paola Buonomo

Presentata ufficialmente da InfoCamere, la società consortile delle Camere di commercio italiane, SiBonus è la piattaforma online che consentirà alle Pmi e, più in generale, a tutti i titolari di crediti fiscali, di cederli a soggetti interessati al loro acquisto. 

Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato. Può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi. Il decreto Rilancio ha introdotto un’importante novità: la possibilità di cedere ad altri il proprio credito d’imposta per interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica.

Il credito d’imposta di alcune specifiche detrazioni fiscali (superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate ) può essere ceduto a soggetti terzi per ottenere un’immediata liquidità, da investire in nuovi progetti.

Il servizio SiBonus, nel promuovere la diffusione della cessione del credito, favorisce la circolazione di liquidità sul mercato, contribuendo a stimolare la ripresa post-Covid.

Vantaggi

Facilita l’incontro tra Cedente e Cessionario di crediti di imposta e mette a disposizione una serie di strumenti che rendono più semplice, conveniente e sicuro il processo di trasferimento del credito.

Come funziona

Si accede al sito sibonus.infocamere.it con la propria identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Ogni utente è identificato in modo sicuro e certo, i titolari e i legali rappresentanti di impresa sono riconosciuti in modo automatico attraverso il collegamento online con il Registro Imprese.

Chi vuole vendere il proprio credito d'imposta senza alcun costo, fissa liberamente il prezzo a cui intende cedere il proprio credito d'imposta e pubblica un annuncio di vendita; riceverà le richieste di acquisto da parte dei compratori interessati e tra questi sceglierà con chi procedere.

Le operazioni di trasferimento del credito a fronte del pagamento del prezzo sono regolate da un Contratto Standard di Cessione del Credito che venditore e compratore sottoscrivono digitalmente, mentre la disponibilità immediata di liquidità del compratore è verificata attraverso il deposito del prezzo in un conto vincolato comunicato al venditore prima di procedere al trasferimento del credito nel cassetto fiscale del compratore.

Per la pubblicazione degli annunci e la vendita del credito non è previsto alcun costo; inoltre è possibile in ogni momento delegare un terzo, ad esempio un professionista o un collaboratore, a operare in piattaforma per proprio conto.