LO SCAFFALE

A cura di Antonio Carlo Ponti

L’altalena. Cronaca di un’esistenza

Romualdo Farinelli - Prefazione di Carlo Cassola, postfazione di Giovanni Paoletti, Perugia, Bertoni Editore, 2018.

Un libro strepitoso che l’autore termina di  scrivere venerdì luglio 1983, il cui dattiloscritto  viene trovato  per caso,  accanto a un cassonetto della spazzatura in via San Vetturino in Perugia, da Giovanni Paoletti, cultore di letteratura, mentre in macchina vi transita  accompagnando da un’amica sua madre, Rina Gatti, di lì a poco nota per il  bel libro di memorie Stanze vuote, che uscirà a stampa e avrà una recensione entusiasta di Arrigo Levi. Correva  l’anno ….

E alla lettura l’autobiografia di Romualdo Farinelli (New York 19 agosto 1908-Perugia 12 agosto 1985) apparve a Paoletti subito molto interessante e scritta assai bene. Il dattiloscritto si apriva con un’affettuosa positiva  prefazione, con firma autografa,  di Carlo Cassola, allora celebre narratore (oggi ahimè chi lo legge?), e sembrò al fortunoso fortunato salvatore degno di pubblicazione. Fui il primo lettore, entusiasta, del fortunosamente piccolo capolavoro salvato non dalle acque come Mosè ma dal pattume, e se non fosse scivolato a terra dal sacco che lo conteneva, si sarebbe perduto un gran bel libro. Il caso, in questo caso non caos, lavorò davvero con giudizio.

Mi adoperai molto per premiare le bellissime pagine con la  stampa, ne parlai con  i maggiorenti del Lyons  Club di Perugia di cui Farinelli era stato presidente, ma invano.  Ne scrissi sul “Corriere dell’Umbria” (7 luglio 2010) una particolareggiata recensione, senza esito. Così il dattiloscritto giacque per latri lustri nel cassetto di Giovanni. Che ha il “difetto” di questi tempi distratti e aridi di essere pertinace, tignoso, generoso, e il libro nell’ottobre  2017 ha visto finalmente la luce per i tipi del benemerito Jean-Luc Bertoni. Ed è una festa leggere questo libro. In genere una recensione, ma questa è una mera segnalazione, si addentra fra le maglie della storia, dentro la scrittura, scava a fondo le qualità, addirittura ne indica eventuali carenze. Ma io insisto sull’autore e come s’è visto sulla storia romanzesca del  manoscritto trovato non nella bottiglia ma sulla strada.

Chi era l’autore? Era nato a New York da famiglia di emigrati da Norcia, e  infante rientrò in Italia e fu  allevato dai nonni. Non frequentò molte scuole, si dette a svariati lavori e infine fece grande fortuna come gestore di sale cinematografiche in tutta Italia, in Umbria per esempio a Perugia e a Todi, ma gli pesava di non avere titoli anche se aveva ottime letture, e amici e conoscenze e frequentazioni di altissima rilevanza (il libro purtroppo manca dell’indice dei nomi).  Partecipò  perfino come attore  generico ad alcune  pellicole.  A settanta anni, mentre già le sue  sorti economiche iniziavano a  scricchiolare, ebbe la perseveranza di laurearsi  in Lettere a Perugia con una tesi sul grande poeta Vincenzo Cardarelli  del quale era divenuto sodale. Secondo me c’è materia per un film.