LO SCAFFALE

A cura di Antonio Carlo Ponti

5 febbraio 2019

Interviste e altri scritti

Edgardo Abbozzo, Interviste e altri scritti, a cura di Amedeo Anelli, Voghera, Libreria Ticinum Editrice, 2017, ill. b.n., pp. 105.

Dopo Aforismi e pensieri, curato, con pari affetto e  competenza da Anelli (poeta e critico letterario, russista, direttore della rivista  «Kamen’») che dell’autore è stato amico fraterno e ‘valorizzatore’, pure questo libriccino, piccolo come formato e per numero di  pagine, aggiunge materia per conoscere e capire meglio un grande artista (scultore, maestro eccelso della ceramica, scrittore, appassionato di alchimia e di esoterismo, poeta), fra le altre cose professore di scultura e direttore nell’ Accademia di  Belle Arti di Perugia.

Nato a Perugia nel 1937, morto nel 2004,  Edgardo è stato un anche un  provvido  animatore di esperienze e di mostre, sempre vicino ai giovani, generoso di consigli e di aiuto. Insomma un Maestro. Il suo atelier di via dell’Acquedotto alla Conca, in uno dei quartieri più affascinanti della città, fra due Università e collocato davanti al duecentesco ponte-canale dell’acqua è stato un punto d’incrocio vivace e colto, una sorta di scuola di ceramica e di invenzioni, di dibattito e di progettazioni.

Nelle due interviste che sono nel  volumetto, elegante nella grafica, Edgardo Abbozzo emerge come un artista-intellettuale assai prestigioso, dalla vita variegata e molto interessante, come emerge dalle risposte alle domande di Anelli, nelle quali sciorina ricordi e incontri con Alberto Burri e Leoncillo, Lucio Fontana e Gerardo Dottori, Dante Filippucci e Edgardo Mannucci. 

Un mondo e un libro pieni di nostalgia, specie se uno pensa alla sua scomparsa prematura e al grande vuoto che ha lasciato.