ARTE, MUSICA & CULTURA

19 gennaio 2015

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale polacca

luogo
ex chiesa di San Benedetto Novello

interlocutore per la nazione interessata
prof. Giuseppe Calzoni, Wroclaw University of Economics, Polonia

di Tommaso Luci

Il progetto di un’ambasciata culturale polacca a Perugia si propone di riqualificare e restituire nuova vita all’ex-chiesa di San Benedetto Novello nel rione di Porta Sant’Angelo, un importante contenitore di storia e arte trecentesca nel cuore dell’acropoli, ora in stato di abbandono. Il progetto è stato sviluppato con l’ausilio di un illustre concittadino ormai residente nel sud della Polonia: il professor Giuseppe Calzoni, ex rettore dell’ateneo perugino e profondo conoscitore della cultura polacca.

L’ambasciata culturale polacca è il risultato della traduzione in architettura e grafica del carattere “rivoluzionario” del suo popolo, termine da intendere nella sua più ampia accezione di “portatore di mutamenti radicali in ogni ramo dell’attività umana”.

Il progetto intende sviluppare tre temi fondamentali. Il primo tema è un percorso espositivo che si snoda attraverso la chiesa in una serpentina di pannelli che seguono la traccia planimetrica delle orbite concentriche della teoria di un illustre scienziato polacco, Niccolò Copernico; il percorso mette in luce in forma grafica lo stretto legame e il reciproco aiuto che Italia e Polonia si sono scambiate nelle rispettive guerre di liberazione e unità nazionale, tanto che i rispettivi inni nazionali, riportati nei pannelli espositivi, vi fanno reciproco riferimento. Il secondo tema riguarda il progetto di una sala conferenze nei locali tecnici sottostanti la chiesa.

Il terzo tema è un’architettura parassita che collega esternamente la chiesa con la sala conferenze; la struttura in acciaio e vetro, esternamente carterata con pannelli in acciaio cor-ten dal tipico color ruggine per armonizzarsi con l’edificato storico. Ne deriva un’ambasciata che, con pochi segni e senza interventi invasivi, tenta di dare nuova vita a questo contenitore dimenticato.