ARTE, MUSICA & CULTURA

19 gennaio 2015

Kultur Fabrik Perugia. Progetto dell’ambasciata culturale danese

luogo
ex cinema-teatro Lilli

interlocutore per la nazione interessata
arch. Anna Maria Luisa Indrio, C.F. Møller Architects, Copenhagen

di Laura Cesaroni

La tesi, svolta durante un tirocinio presso lo studio C.F. Møller Architects di Copenhagen, si propone di rappresentare la cultura danese all’interno dell’ex cinema-teatro Lilli di Perugia. Il progetto prende le mosse da un’analisi dell’area in cui l’edificio si inserisce ovvero quella di Sant’Anna, ripercorrendone le vicende storiche ed evidenziandone le attuali criticità. Il progetto si concentra quindi su due aspetti principali: da un lato lo spazio urbano pubblico, dall’altro il recupero dell’ex cinema-teatro.

Nel primo caso l’obiettivo è stato quello di concepire uno spazio pubblico capace di funzionare da supporto all’ambasciata danese: le numerose aree di sosta carrabile presenti nell’intera area sono state concentrate nel parcheggio di piazzale Europa, generando così un nuovo corridoio verde che connette questo spazio alla stazione di Sant’Anna e, tramite nuovi collegamenti, anche all’ex cinema e al centro storico in generale.

 

L’ex cinema-teatro Lilli, edificio simbolo della città progettato dal celebre architetto perugino Dino Lilli, ospita l’ambasciata vera e propria, proponendosi come spazio comune in cui gli artisti potranno vivere, creare le proprie opere ed esporle. Mantenendo la vocazione originaria dell’edificio questo potrà ospitare inoltre concerti, opere teatrali e spettacoli. Con l’ausilio di webcam sarà poi possibile essere proiettati in luoghi di interesse danesi, ad esempio attraverso un tour virtuale della città di Copenhagen in bicicletta (il più diffuso mezzo di trasporto in Danimarca). La visita dell’edificio consentirà dunque un viaggio alla scoperta della Danimarca, restituendo alla cittadinanza l’ex cinema-teatro Lilli in una nuova veste: non più una barriera architettonica, funzionale e sociale, ma un nuovo fulcro culturale per l’area e per la città.