PRIMO PIANO

2 ottobre 2020

Internet Governance Forum Italia 2020

di Paola Buonomo

Per la prima volta l’Internet Governance Forum (IGF) è organizzato, sotto l’egida dell’ONU, dal Sistema Camerale italiano.

Al centro degli interventi l’analisi dei processi di digital trasformation, che hanno portato nell’ultimo quinquennio 7 imprese italiane su 10 a investire sul digitale.

Nell’ultimo quinquennio il 70,3% delle imprese ha investito nella trasformazione digitale e di queste il 40% ha puntato sul “capitale umano” ha sottolineato Mario Pera,  Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, presentando l’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, l’evento condotto sottol’egida dell’ONU, organizzato per la prima volta dal Sistema camerale italiano che si terrà online dal 7 al 9 Ottobre prossimi. “Più in particolare, ha detto il Segretario Pera,  il 37,8% delle imprese ha investito nel “reskilling” ovvero nella formazione del personale esistente mentre il 2,9% delle imprese ha reclutato nuove figure professionali come effetto degli investimenti”.

L’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020 proporrà tre giorni di confronto e scambio di idee con oltre 30 appuntamenti inerenti alla Governance di Internet messi a punto da Unioncamere, InfoCamere, la rete dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio e Camera di Commercio di Cosenza,  con il patrocinio dei Ministeri per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e dello Sviluppo economico.

Il Forum, a cui hanno aderito 54 enti camerali italiani, tra cui la Camera di Commercio di Perugia,  si svolge in collaborazione con Agid - Agenzia per l’Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell’innovazione e AssoTLD.

L’indagine Excelsior sulle competenze digitali mostra tra i profili lavorativi più ricercati dalle imprese nel 2019 a seguito degli investimenti effettuati nella digital transformation, l’Application Developer, l’ICT Account Manager, il Business Analyst, il Digital Media Specialist e l’ICT Consultant.

Alla apertura dei lavori interverranno la Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il vice Presidente vicario di Unioncamere, Andrea Prete . Sono previsti anche gli interventi di Klaus Algieri Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Jole Santelli Governatore della Regione Calabria, Lorenzo Tagliavanti Presidente di InfoCamere, Mattia Fantinati Parlamentare e Consigliere del Ministero Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione. Parteciperà ai lavori tra gli altri per l’ONU Chengetai Masango - Head IGF Secretariat -. Il programma completo si trova su http://www.igfitalia2020.it/programma.

Più di 150 relatori, rappresentanti dei principali attori internet italiani e internazionali, prenderanno parte agli appuntamenti in collegamento e in presenza dalle sedi di Roma, Cosenza, Firenze, Milano e Torino, oltre che dalle Camere di Commercio che ospiteranno altri 16 eventi satellite. Una varietà di temi e di punti di vista con approfondimenti, ad esempio, sulle iniziative europee e internazionali, sulle sfide e opportunità per i giovani, sul ruolo del digitale e del web per la ripartenza dell’economia e sulle potenzialità della rete per la crescita sostenibile

 

L’IGF è stato istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 come risultato del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS 2003 – 2005) con il mandato di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Esso è diventato negli anni il punto di riferimento per la discussione globale sui temi della governance di Internet per il modello di discussione e confronto Multistakeholder. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. L’IGF promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria.

 

Links