STUDI E RICERCHE

25 gennaio 2016

InfoCamere scatta la fotografia delle Start-up innovative

di La Redazione

A fine 2015 erano oltre 5mila ( 5.143) le start-up innovative iscritte al Registro imprese delle Camere di Commercio, in aumento di 439 unità rispetto alla fine di settembre (+9,3%). Le start-up rappresentano lo 0,33% del milione e mezzo di società di capitali italiane, con un capitale sociale pari complessivamente a poco più di 258 milioni di euro, che corrisponde in media a quasi 50 mila euro a impresa (il capitale medio è rimasto invece stabile rispetto al trimestre precedente).

L'approfondimento curato da InfoCamere, la società consortile di inforamtica delle Camere di Commercio italiane, mostra inoltre i settori di attività economica prefetriti dagli startupper : il 72% fornisce servizi alle imprese (in particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni: produzione software e consulenza informatica, 29,9%; attività di R&S, 15,4%; attività dei servizi d’informazione, 8,1%), il 19% opera nei settori dell’industria in senso stretto (su tutti: fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici, 4%; fabbricazione di macchinari, 3,4%; fabbricazione di apparecchiature elettriche, 2,2%); il 4,2% delle startup opera nel commercio.

Il peso delle nuove imprese innovative sulle società di capitali del comparto è più elevato della media (pari allo 0,33%) nei servizi alle imprese (1%) e nell’industria in senso stretto (0,43%). In particolare, si evidenzia che il 22,5% delle società di capitali che operano nelle attività di R&S sono star-tup innovative; rilevante è anche la quota di start-up innovative fra le società dei servizi di produzione di software (6,3%).

Queste e altre evidenze numeriche sono contenute nell'ultimo report strutturale curato da InfoCamere relativo al quarto trimestre del 2015 e pubblicato sia sul sito startup.registroimprese.it: che sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Il report presenta un’ampia gamma di informazioni, dalla  distribuzione settoriale e geografica delle startup innovative, al valore complessivo e medio della produzione e del capitale sociale, alla redditività e alle presenze giovanili, femminili ed estere nella compagine societaria. 

 

 

Links