RACCONTAMI L'UMBRIA

In Umbria si circola in verde

Articolo partecipante per la sezione Mestieri, Imprese e Prodotti - Raccontami l'Umbria 2016

di Gabriele Salari

TESTATA: Famiglia Cristiana

DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Marzo 2016

 

Uno dei claim più noti per la promozione turistica di una regione è certamente “Cuore verde d’Italia”, associato naturalmente all’Umbria. Non è un caso che qui sia stata realizzata una rete di ricerca dei veicoli elettrici su tutto il territorio, che mette in collegamento le città ad alta vocazione turistica, migliorando la qualità ambientale e urbana. Si può facilmente percorrere l’intera Umbria, grazie a una distanza media di 40 chilometri tra una colonnina di ricarica e l’altra, compatibile con l’autonomia dei veicoli elettrici oggi in circolazione.

A sostenere la piccola grande rivoluzione, partita dalla Regione Umbria, c’è anche una giovane start-up, Umbria Green Card, che noleggia auto elettriche e promuove il territorio in maniera intelligente, offrendo pacchetti turistici completi oppure solo una vasta gamma di sconti su musei, strutture ricettive, ristoranti e altro. Un’apposita applicazione per smartphone, Ios e Android fornisce la posizione e la distanza della colonnina rispetto a dove ci troviamo, oltre all’indicazione delle convenzioni del circuito green.

“Il nostro è un servizio di mobilità elettrica regionale al momento unico in Italia, a disposizione del turista o anche del residente, magari per una gita del fine settimana”, spiega Luciano Zepparelli, amministratore di Umbria Green Card. Non va dimenticato che con l’auto elettrica si entra nelle zone a traffico limitato di città come Perugia, Assisi, Terni e Orvieto, con l’utilizzo gratuito dei parcheggi a pagamento.

Ora Umbria Green Card punta sui turisti stranieri, che sono in costante aumento in Italia, e in Umbria in particolare: quest’anno +4% rispetto allo scorso anno. Le famiglie sono le benvenute: a differenza dei classici noleggi auto, in questo caso i seggiolini per i bambini sono inclusi nel prezzo.