RACCONTAMI L'UMBRIA

In Umbria in bicicletta lungo i sentieri del vino

Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2020 - sezione Turismo Ambiente e Cultura

di Paola Pignatelli

Ci si può andare in macchina, naturalmente. Ma percorrere i sentieri del vino in Umbria con la bicicletta (o magari a piedi) vuol dire entrare davvero nel cuore di una regione bellissima e ricca di sorprese. Vi proponiamo i quattro itinerari classici.  

Ci si sente sempre a casa, in Umbria. Perché ognuno riesce a trovare quello che cerca. Un casolare trasformato in un accogliente agriturismo immerso nel verde. Un borgo dove il tempo si è fermato. Un corteo storico che riporta indietro di centinaia di anni. Tesori artistici senza uguali. O, più semplicemente, una strada che si perde tra vigneti e campi di girasole.

È la terra di San Francesco e di Santa Chiara, questa. E le pietre dei paesi medievali arroccati sulle colline trasudano ancora una spiritualità tutta particolare. Ma è anche una terra capace di godere il meglio che offre la vita, l’Umbria. Una terra che ha fatto di ogni festa una celebrazione memorabile, di ogni rito un evento, di ogni piatto un esempio di alta gastronomia.

E poi c’è il vino, naturalmente. Da queste parti il vino è nel Dna della gente. Persino i bassorilievi sulle facciate delle chiese parlano dell’amore che ha sempre legato gli umbri al frutto della vite. Eppure in un passato non troppo lontano molti avevano abbandonato i campi. La produzione era scesa, e il livello qualitativo pure.

Ma da un po’ di tempo in qua si sono riscoperte etichette storiche. Si sono reimpiantati vitigni antichi. Molti di quelli che avevano abbandonato la terra hanno rimesso in piedi i ruderi e riallineato i filari reinventandosi vignaioli. E i grossi imprenditori del settore hanno moltiplicato gli investimenti.

Risultato: oggi in Umbria il vino è diventato un po’ il filo rosso che conduce il turista alla scoperta della regione. Perché gli itinerari delle quattro strade del vino (strada del Cantico, strada del Sagrantino, strada dei colli del Trasimeno, strada Etrusco-romana) passano proprio attraverso i borghi più suggestivi. Raccontando l’arte, la storia, l’artigianato, la gastronomia, le feste di questa terra.

 

articolo completo qui sotto

Links