PRIMO PIANO

30 settembre 2011

“Umbria Touring” un innovativo quotidiano di turismo

di Enzo Ferrini

L’Umbria è ambiente, cultura, storia, folclore, ma anche grandi eventi accanto a feste e sagre che animano i suoi antichi borghi, artigianato di qualità che continua tradizioni secolari e industrie che invece guardano al futuro puntando su ricerca e innovazione. L’Umbria è buona cucina a base dei prodotti della sua terra con ristoranti che sanno unire i piatti della tradizione a quelli della ricerca. L’Umbria delle città d’arte è regione di vacanze per tutto l’anno con hotel di lusso e residenze d’epoca, ma anche agriturismo ed alberghi di tutte le categorie che sanno coniugare qualità dei servizi e prezzi. L’Umbria è anche tante storie e personaggi che la rendono viva ed unica. Come raccontare e promuovere tutto questo ai tempi di internet, quando ogni cosa è diventata globale è l’Umbria è appena un puntino del mappamondo? Per questo è nato Umbria Touring (www.umbriatouring.it), il nuovo sito di promozione turistica promosso da Unioncamere ed assessorato al Turismo della Regione, diverso ed innovativo rispetto a tutti gli altri siti turistici che affollano la rete. Prima di tutto è un quotidiano regionale. Quotidiano perchè aggiornato quotidianamente, con notizie e servizi da tutta l’Umbria, arricchiti da tante immagini, ed impaginato secondo una gerarchia che tiene conto della importanza ed attualità dell’avvenimento. C’è una prima pagina, anche questa costantemente aggiornata dalla redazione, per permettere una facile consultazione da parte degli utenti che vogliono sapere in modo rapido e funzionale cosa accade nella regione oppure organizzare una vacanza. Le notizie sono suddivise per grandi temi: enogastronomia, emozioni, storie, borghi e natura. Ci sono poi una serie di rubriche con personaggi famosi che parlano dell’ Umbria (Mi piace perchè), chef umbri che spiegano la loro cucina (Ricette da chef), itinerari, i paesi dell’Umbria raccontati da chi vi abita (Paese mio) ma anche schede sui prodotti tipici, i parchi, i grandi eventi, le feste, le sagre, i mercati, ecc. Non mancano le “utilities” su come arrivare e su alberghi, ristoranti e musei, numeri utili in genere ed anche un servizio meteo. Il sito Umbria Touring è collegato ai maggiori quotidiani nazionali per far “rimbalzare” le notizie che promuovono la regione sia sui grandi giornali cartacei che su Internet. Altra novità è la newsletter periodica per raccontare l’ Umbria, inviata a migliaia di indirizzi in tutto il mondo. Tra i destinatari molti sono operatori specializzati dei settori del turismo e dell’enogastronomia. Ci sono però anche quasi 3000 giornalisti dei maggiori media internazionali che riceveranno la newsletter direttamente nella loro posta elettronica personale. A raccontare l’Umbria nella loro lingua ci sono poi tanti blog di stranieri che amano o addirittura hanno scelto di vivere nel “cuore verde d’ Italia”. Sono loro che meglio di chiunque altro sono in grado di percepire e trasmettere ai connazionali le attrattive e le peculiarità di questa regione. Quei motivi insomma per i quali hanno scelto di trascorrervi periodi più o meno lunghi della loro vita, preferendo l’Umbria a regioni più note a livello internazionale quali la vicina Toscana. La più importante novità di Umbria Touring è sicuramente il primo blog quotidiano in lingua cinese ospitato in un sito turistico. Ci sono poi blog riservati a Paesi come Stati Uniti, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Iran, Giappone, Francia, Spagna, Russia, Belgio, Svezia, Danimarca, Romania. È previsto anche un blog in arabo. Blog che saranno promossi in questi Paesi attraverso i contatti con i giornalisti internazionali. Verranno organizzate operazioni di “marketing virale” per promuovere il “prodotto Umbria” sul Web e valorizzare i link delle aziende turistiche presenti nel territorio. Insomma con Umbria Touring – come recita il logo del sito – è nato il “web magazine di turismo nel cuore verde d’Italia”. Per illuminare quel puntino del mappamondo che è l’Umbria.