PRIMO PIANO

Cerimonia di Premiazione Raccontami l'Umbria

sabato 3 maggio 2014 saranno annunciati i vincitori della quinta edizione del Premio giornalistico internazionale

di La Redazione

Il premio giornalistico Raccontami l'Umbria, giunto alla sua quinta edizione, è inserito stabilmente nel programma ufficiale del Festival internazionale del giornalismo di Perugia
Presidente della Giuria per l’anno 2014 è il giornalista Bruno Gambacorta, affiancato dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, dai segretari generali dei due enti Mario Pera e Giuliana Piandoro, da Paola Buonomo, responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e dai giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti e Egidio Urbanella.

 Sabato 3 maggio 2014, a partire dalle 10.00, si terrà la cerminia di premiazione del concorso giornalistico internazionale Raccontami l'Umbria, presso il Centro servizi camerali G. Alessi, in Via Mazzini, Perugia.
 
Nel corso della cerimonia verrà annunicato il vincitore di ciascuna sezione.

 

Queste le terne dei finalisti:

Sezione Stampa:

Luca Bergamin, La Stampa
Anthony Faiola, The Washington Post
Marilisa Zito, In Viaggio
 
Sezione Web:

Elena Barassi, Lavocedinewyork.com
Yavuz Baydar, Huffingtonpost.com
Rita Bertazzoni, Corrieredellasera.it
 
Sezione Video:

Bruna Fattenotte, TG2 Si Viaggiare
Silvia Vaccarezza, TG2 Si Viaggiare
Giacomina Valenti, Marcopolo TV


 
Verrà anche consegnato un riconoscimento al video vincitore della sezione social, "Umbria Street Food", di  Carmen De Simone e Umbria Take Away, con ben 748 "mi piace".
I termini per le votazioni on line si sono chiusi il 15 aprile scorso. Come previsto dal regolamento del concorso, i video partecipanti a questa sezione sono stati pubblicati sulla pagina Facebook del Premio Raccontami l'Umbria e giudicati da una giuria popolare, che ha espresso il proprio voto attraverso il meccanismo dei “mi piace”. Il vincitore della sezione “social”, Umbria Street Food, è appunto il video che ha ottenuto il maggior numero di “mi piace” sulla base delle votazioni registrate sulla pagina. La sezione speciale "social" è stata introdotta quest'anno per premiare il migliore prodotto video che raccontasse le bellezze e le suggestioni dell’Umbria, nelle sue sfaccettature culturali, turistiche ed enogastronomiche.

 

Bruno Gambacorta: “Il premio cresce per partecipazione e livello e dunque non possiamo che essere soddisfatti. Dai 59 partecipanti dello scorso anno siamo passati a 81 adesioni di professionisti della comunicazione che operano in ogni parte del mondo: Italia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Bulgaria, Spagna, Francia, Turchia, Stati Uniti, Brasile. Prestigiose le testate rappresentate in concorso: Washington Post, Huffington Post, New York Times, El Nuevo Herald, De Telegraaf, Zeit online, l'Italo Americano, Corriere della Sera, Repubblica, la Voce di NY, Vanity Fair, Rai, Alice TV, Marcopolo.
 
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Quando, oltre cinque anni fa, insieme alla Camera di Terni, lanciammo “Raccontami l’Umbria” francamente non immaginavamo un ritorno così ampio e gratificante. Il nostro Premio invece è conosciuto ovunque e raccoglie l’adesione di “firme” di ogni parte del mondo, che volentieri diventano i comunicatori dell’Umbria, delle sue bellezze, della sua storia straordinaria. Comunicare per promuovere, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più e meglio la nostra regione; è questa la comunicazione che serve all’Umbria: attenta, esigente, ma anche raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra terra. Ogni articolo, ogni post, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage che partecipa a “Raccontami l’Umbria” è una piccola storia sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia”.
 

Tutti gli articoli e i video finalisti sono nella rubrica "Raccontami l'Umbria"

Links

Allegati

Fotogallery