PRIMO PIANO

29 agosto 2019

Imprese storiche, nuovo bando per l'iscrizione al registro nazionale

di Paola Buonomo

Unioncamere italiana ha emanato il nuovo bando per l'iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche.

L'Italia vanta un sistema produttivo diffuso in modo capillare e vitale, storicamente molto legato ai territori e caratterizzato spesso da un management di tipo familiare. Il Registro è stato istituito proprio per incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali, nella consapevolezza che storiamemoria e cultura d'impresa rappresentano un fattore competitivo sul mercato globale. E sotto questo profilo l'Italia vanta un patrimonio pressoché unico di tradizione imprenditoriale, associata a qualità delle produzioni e creatività.

Le imprese interessate all'iscrizione nel Registro delle imprese storiche, possono quindi presentare domanda alla Camera di commercio della provincia in cui hanno sede legale o dove svolgono la loro attività entro il 30 settembre 2019.  Requisito fondamentale, aver esercitato ininterrottamente l’attività nell’ambito del medesimo settore per un periodo non inferiore a 100 anni alla data del 31 dicembre 2018.

Al modulo di domanda l'impresa dovrà allegare una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa; copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione; eventuale copia di pubblicazioni e documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa. Sarà inoltre particolarmente apprezzato l’invio del logo o marchio attuale dell'impresa, di fotografie d’epoca e riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità...).

 

 

Per maggiori informazioni

Camera di Commercio di Perugia

via Cacciatori delle Alpi 42, 06121 Perugia

Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

urp@pg.camcom.it

 

 

Links