PRIMO PIANO

9 gennaio 2020

Crescere in Digitale

I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro

di Paola Buonomo


Crescere in Digitale è un progetto che offre corsi formativi gratuiti, laboratori e tirocini aziendali retribuiti a giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti NEET (Neither in Employment or in Education orTraining).

 Il progetto è attuato da Unioncamere in partnership con Google promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) con il supporto operativo delle Camere di Commercio, che ha l’obiettivo di creare posti di lavoro attraverso l’acquisizione di competenze digitali da parte di giovani i quali, investendo sulle proprie competenze, sono in grado di accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Ai giovani NEET il progetto offre un training on line di 50 ore, erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), disponibile 7 giorni su 7 e h24, fornito da Google. Il training verte sulle tematiche del web per il business, con un test finale volto a verificare le conoscenze acquisite e per il quale sarà rilasciata una certificazione.

 

Il corso include i seguenti argomenti

  •  Introduzione e funzionamento di Crescere in Digitale 
  •  Comprendere l'ecosistema digitale   
  •  Creare e sviluppare la presenza online delle piccole e medie imprese 
  •  Come interagire con le aziende e le agenzie di comunicazione
  •  Social Media Management
  •  Marketing sui Motori di Ricerca
  •  Video Marketing
  •  Come misurare la crescita della presenza online     
  •  Mobile Marketing
  •  Cloud, Big Data e Machine Learning   
  •  Nuovi modelli di business e nuove imprese per l'economia di Internet
  •  Realizzazione e gestione di un eCommerce
  •  Fatturazione elettronica 
  •  Web Marketing per l'Export
  •  Web Marketing per il Settore Travel
  •  Gestire la sicurezza online della tua attività 
  •  I Punti Impresa Digitale per l'innovazione tecnologica 

Una volta superato l'esame, i giovani dovranno recarsi al centro per l'impiego per effettuare l'iscrizione a Garanzia Giovani e la profilazione (presa in carico).

Con cadenza mensile la Camera di Commercio di Perugia, in qualità di soggetto promotore/gestore del progetto, organizzerà dei Laboratori formativi e di orientamentoai quali parteciperanno i giovani che hanno superato la prima fase del percorso formativo on line e che si sono iscritti a Garanzia Giovani.

I laboratori di formazione e di orientamento si potranno svolgere o in una unica giornata o in due giornate diverse a seconda delle disponibilità dei ragazzi e delle aziende che dovranno intervenire, e saranno comunque cosi strutturati:

  • sessioni di formazione di gruppo (di 2 ore) rivolte ai giovani NEET volte a migliorare le conoscenze tecniche e relazionali ed organizzate presso la sede della Camera di commercio di Perugia;
  • sessioni di formazione individuale (da tenersi sempre presso la Camera di Commercio di Perugia) - per i giovani e le aziende - durante le quali un trainer guiderà un colloquio per il matching tra giovane e imprese interessate, al fine di valutarne l'ingresso in azienda (da svolgersi entro 30 giorni dal laboratorio di gruppo).

Successivamente, la Camera di Commercio di Perugia, qualora l'esito del colloquio sia positivo, attiverà tirocini formativi extracurricolari della durata di 6 mesi, rimborsati 500,00 euro al mese, in qualità di Ente promotore, a valere sui fondi di Garanzia Giovani.

Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani. Le imprese dovranno sostenere solamente il costo delle assicurazioni obbligatorie (INAIL e Responsabilità civile contro terzi).

Le aziende e i giovani che intendono partecipare al progetto possono iscriversi accedendo alla piattaforma Crescere in Digitale

 
ABBINAMENTO DIRETTO

E' possibile attivare il percorso con un giovane selezionato direttamente dall'azienda. Sia l'azienda che il ragazzo devono compilare ed inviare, prima della convocazione al laboratorio, il format relativo all'abbinamento diretto.

 
 Obiettivi formativi del tirocinio:

Consentire al tirocinante di sperimentare nel contesto operativo del Soggetto ospitante-azienda le nozioni acquisite nel corso “Crescere in digitale” così da applicarle concretamente al contesto aziendale. Le conoscenze acquisite nel corso del tirocinio saranno monitorate attraverso report dedicati che evidenziano:

  • attività realizzate quotidianamente
  • risultati attesi per il Soggetto ospitante
  • conoscenze conseguite dal tirocinante

e confluiranno nel Report Formativo finale che il Soggetto ospitante certificherà al termine del tirocinio.

 

Elenco esemplificativo di attività che il tirocinante potrebbe svolgere durante i 6 mesi:

  • Analisi della presenza on line dell’impresa
  • Il Posizionamento sul Web
  • Attività di promozione on line
  • Analisi e monitoraggio dei dati
  • Utilizzo social media