PRIMO PIANO

13 marzo 2020

Cassetto digitale, l'impresa a portata di mano

di Paola Buonomo

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è il servizio online che permette di accedere in modo facile, veloce e gratuito ai documenti della propria impresa, anche da smartphone o tablet, con accesso dal sito impresa.italia.it. Un “biglietto da visita” ufficiale dell'impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche da inviare alla Pubblica Amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali).  

Presentato da InfoCamere per conto del sistema camerale, il servizio mette a disposizione dell'imprenditore tutti i documenti ufficiali, sempre aggiornati: visura (disponibile anche in lingua inglese), partecipazioni, elenco soci, bilancio, statuto, atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure, fascicolo d’impresa. 

Grazie al cassetto digitale è possibile anche di verificare la posizione del diritto annuale e controllare le fatture emesse attraverso il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio.

In questo particolare periodo di emergenza il cassetto digitale può aiutare gli imprenditori a gestire in modo più agile - anche da remoto - la propria azienda.

Per attivare il cassetto digitale è necessario identificarsi sul portale impresa.italia.it mediante identità digitale: smartcard, chiavetta USB, token DigitalDNA o SPID.